Roma blindata in attesa dei Forconi e della fiducia

Metero B bloccati a tratti. Prosegue la protesta di camionisti, commercianti e artigiani. In attesa del voto di fiducia alla Camera.

Roma blindata in attesa dei Forconi e della fiducia
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

11 Dicembre 2013 - 12.53


ATF AMP

Nonostante non sia prevista ufficialmente nessuna manifestazione Roma sarà comunque una città oggi blindata. Il comitato per l’ordine pubblico ha infatti deciso ieri, dopo gli annunci dei leader del movimento che promettono di chiamare in piazza nella Capitale manifestanti in massa per una protesta ad oltranza, di blindare le zone attorno a Montecitorio, Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Quirinale. Tra le misure prese è stato anche deciso di presidiare stazioni e snodi autostradali, e uomini delle forze dell’ordine saranno sparsi sul territorio, anche in borghese.

Top Right AMP

“Se domani (oggi ndr) sarà votata la fiducia – ha spiegato il leader del movimento dei Forconi Danilo Calvani – al governo e i politici non resteranno a casa, ci organizzeremo in questi giorni per indire la prossima settimana una manifestazione a Roma che porti milioni di persone. Sarà un assedio pacifico e concorderemo il percorso con le forze dell’ordine – ha concluso Calvani -, ma siamo disposti a restare fin quando i politici non andranno via”.

Intanto il servizio della linea B della metro e della Roma-Lido è stato interrotto nei pressi della stazione Garbatella. Il blocco dei treni – spiega una nota dell’Agenzia per la mobilità capitolina – è dovuto all’occupazione dei binari da parte di un gruppo di manifestanti. Sulla metro B i treni viaggiano tra Laurentina e Magliana e tra Castro Pretorio e Rebibbia. La Roma-Lido invece è attiva tra Magliana e Cristoforo Colombo. Prosegue inoltre il presidio del movimento dei forconi in piazzale dei Partigiani.

Dynamic 1 AMP

Si attende anche la protesta dei metalmeccanici Fiom per chiedere al governo una politica industriale “che abbia al centro la difesa dell’occupazione, dei diritti e per un nuovo modello di sviluppo”: mercoledì 11 saranno in varie piazze di Roma e il giorno dopo sfileranno in corteo fino a Palazzo Chigi. Già a Torino, i Forconi e gli operai Fiom si sono incontrati e sono volate parole grosse.

È previsto l’arrivo di 30 camper provenienti da tutta Italia nelle vicinanze di piazzale Flaminio. Da qui si divideranno in sei gruppi: quattro raggiungeranno le sedi di Rai, La7, Sky e Mediaset, mentre gli altri due gruppi si recheranno sotto i ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro, dove verrà costruito un muro di scatole con i nomi e i numeri delle crisi aziendali.

Intorno alle 18 i camper si concentreranno in piazza del Popolo, dove si fermeranno per la notte. E qui annunciano un’assemblea aperta alla quale parteciperanno anche le associazioni e i movimenti che hanno condiviso con la Fiom il percorso della manifestazione del 12 ottobre, “Costituzione, la via maestra”.

Dynamic 1 AMP


FloorAD AMP
Exit mobile version