Sardegna travolta dal maltempo

Una donna è stata trovata morta nella sua casa allagata di Uras. Situazione difficile a Olbia: cinque dispersi e tre feriti recuperati dopo il crollo di un ponte.

Sardegna travolta dal maltempo
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

18 Novembre 2013 - 21.04


ATF AMP

Giornata difficilissima per la Sardegna. Il ciclone Cleopatra si sta abbattendo sulla nostra isola e nel Medio Campidano e in Baronia è scattata l’emergenza a causa delle forti piogge che dalla prima mattinata di oggi si sono abbattute nelle zone del centro.

Top Right AMP

Situazione critica tra Villacidro, Siliqua e San Gavino dove sono state evacuate alcune case di campagna. L’Anas, comunica in una nota, che, a causa di un allagamento è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 196 “di Villacidro” al km 9,000, nei pressi di Villassor, in provincia del Medio Campidano.

Allerta anche in Ogliastra con la chiusura al traffico di un tratto della 389 mentre a Orosei è crollato un ponte ed è stata chiusa la statale 129 tra il 20esimo e 26esimo chilometro.

Dynamic 1 AMP

Nel pomeriggio, Cleopatra ha colpito anche il cagliaritano. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Allerta anche nel comune di Cagliari dove l’amministrazione, attraverso una nota, ha previsto un livello di livello di elevata criticità per rischio idrogeologico localizzato per le prossime 24/36 ore. “Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento. Previsti venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte”.

Dalle 17 di lunedì alle 12 di martedì, chiusa al pubblico la piscina comunale di Terramaini. Il provvedimento si è reso necessario per l’allerta meteo e per la conseguente necessità di far si che i parcheggi della piscina restino liberi per accogliere eventuali mezzi di soccorso della Protezione Civile.

Due vittime e due dispersi – Una donna di 70 anni è morta a Uras, uno dei centri dell’Oristanese più colpiti stamane dal ciclone Cleopatra che sta devastando la Sardegna. Il marito dell’anziana è ricoverato all’ospedale di Oristano in stato di ipotermia. Il corpo della donna è stato recuperato in un’abitazione allagata della via Sassari.

Dynamic 1 AMP

Un’altra donna è deceduta nel nuorese, i soccorritori non sono riusciti ad arrivare in tempo, era allettata a causa di una malattia.

Il crollo del ponte sulla statale Olbia-Tempio dovrebbe aver coinvolto una sola auto, a bordo della quale viaggiavano tre persone, rimaste ferite. A riferirlo sono i vigili del fuoco.

Dynamic 1 AMP

Il campo nomadi di San Nicolo’ d Arcidano, in provincia di Oristano, è stato evacuato perche’ a rischio di allagamentoa causa del maltempo. Il sindaco Emanuele Cera si e’ recato personalmente sul posto per avvisare i residenti, che sono stati trasferiti nella palestra comunale. Si fa più consistente il rischio di esondazione del canale Controfosso. Nelle prossime ore non è esclusa l’evacuazione dell’intero centro abitato.

I dispersi di Olbia sono stati rintracciati e stanno bene

Dynamic 1 AMP

Situazione drammatica nella provincia di Nuoro – Situazione drammatica nella provincia di Nuoro. Tutte le strade provinciali risultano fortemente danneggiate ed alcune sono state chiuse al traffico con il conseguente pericolo di isolamento per i comuni raggiunti. Numerosi i ponti i crollati (il ponte in pietra del 1906 sulla sp 51 ter, il ponte di sa Mendula, quello sulla sp 38 sul rio Isalle, il ponte sulla sp 48) altri sommersi impediscono un normale transito con conseguente chiusura della strada e blocco del traffico. A rischio isolamento il paese di Oliena.

Nella giornata di domani, scuole chiuse. La decisione è arrivata dopo la riunione dell’Unità di Protezione Civile comunale. “Si invitano i cittadini a limitare per quanto è possibile l’uso delle auto alle esigenze indispensabili”, si legge sul sito dell’amministrazione nuorese.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version