Donald Trump si trova ad affrontare una crescente protesta all’interno del Partito Repubblicano a causa delle politiche di Robert F. Kennedy Jr, segretario alla salute, in un contesto di preoccupazione per le dichiarazioni dell’amministrazione sulle cause dell’autismo e sui cambiamenti nelle politiche vaccinali per i bambini.
I repubblicani in Congresso minacciano di “rompere i ranghi” dopo l’annuncio della Casa Bianca di questa settimana, in cui Trump, affiancato da Kennedy, ha sostenuto un presunto legame tra autismo e l’uso del Tylenol (paracetamolo), farmaco da banco ampiamente usato per alleviare il dolore durante la gravidanza.
Esperti medici e specialisti dell’autismo affermano che non esistono prove scientifiche a supporto di questa affermazione.
A guidare la ribellione è il senatore repubblicano della Louisiana Bill Cassidy, presidente della commissione sanitaria del Senato, che in passato aveva votato per confermare Kennedy come segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS), pur avendo espresso dubbi sulle sue posizioni anti-vaccini.
“HHS dovrebbe pubblicare i nuovi dati a sostegno di questa affermazione,” ha scritto Cassidy sui social media. “La preponderanza delle evidenze dimostra che non è così. Il rischio è che le donne rimangano senza opzioni per gestire il dolore in gravidanza.”
Cassidy, che sarà rieletto l’anno prossimo, ha spiegato in un’intervista a The Hill: “State per modificare una linea guida medica senza scienza? È come costruire un ponte senza fisica o pilotare un aereo senza ingegneria.”
Altri repubblicani hanno appoggiato le critiche di Cassidy, tra cui Susan Collins, senatrice del Maine: “Sembra che [Monarez] sia stata sottoposta a molta pressione per approvare raccomandazioni del comitato vaccinale prive di basi scientifiche. È inquietante e potrebbe compromettere gli sforzi per la salute pubblica.”
Lisa Murkowski, senatrice dell’Alaska, ha definito la gestione del comitato vaccinale di Kennedy “molto preoccupante e destabilizzante”.
Alcuni commentatori affermano che Kennedy rischia di diventare un peso politico per Trump: “Molti repubblicani stanno iniziando a rompere i ranghi, e il caos intorno a Kennedy diventerà un problema per Trump,” ha detto un senatore anonimo a The Hill.
Organizzazioni mediche come la Society for Maternal-Fetal Medicine e l’American College of Obstetricians and Gynecologists raccomandano l’uso del paracetamolo come trattamento sicuro per febbre e dolore in gravidanza, contraddicendo le raccomandazioni di Trump, che lunedì aveva invitato le donne a evitare il farmaco e “resistere al dolore”.
