La musica senza tempo di Maurizio Marsico e Mauro Tondini evocando John Cage e Prince

L’ex enfant prodige della new wave italiana Maurizio Marsico ci ha da sempre abituato ai cambi di stile e stavolta si fa affiancare da Tondini per un album dai tratti elettronici.

La musica senza tempo di Maurizio Marsico e Mauro Tondini evocando John Cage e Prince
l centro Maurizio Marsico al pianoforte gran coda
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Dicembre 2025 - 00.14


ATF AMP

di Giordano Casiraghi 

Top Right AMP

Un disco controcorrente, che fa venire in mente per certi versi i corrieri cosmici tedeschi che hanno marcato la scena a metà dei Settanta. Nomi cone Neu, Faust, Amon Dull II, Popol Vuh, e i più facili Tangerine Dream e Kraftwerk. A un certo punto è lo stesso Marsico che avvisa arriverà più tardi, verso le 5. Di sera o di mattina? Vien da chiedergli. Ma che importa Marsico arriva prima o poi e sarà con una sorpresa. Un nuovo disco intitolato “!?”, semplicemente, tutto e il contrario di tutto, perchè ormai il suo mondo si è molto allargato. Oggi potrebbe presentarsi per un concerto di solo pianoforte come proporre una musica dove entra prepotentemente l’elemento rumoristico. Dalle sue parole annesse all’album: “È un appuntamento al buio con l’ascoltatore, costretto ad uno sforzo in più (o in meno) per cogliere nitidamente gli elementi palesi come i più latenti di un brano, al fine di figurarsi una propria personale percezione, non contaminata da elementi pseudoletterari o “a programma”. 

Un titolo senza titolo all’album e nemmeno i vari brani hanno un titolo:   

Dynamic 1 AMP

“Perché la musica nasce dai compositori – continua Marsico – ma si completa nelle orecchie di chi ascolta, che ha il pieno diritto di sentire o immaginare quello che gli pare. Perché, senza un titolo ad aiutarci, è più difficile riascoltare i brani che preferiamo e nel cercare di ritrovarli magari siamo costretti a soffermarci anche sul resto, anzi ci accorgiamo che ciò che avevamo escluso forse ci piace ancora di più. Il brano più banale può rivelare sorprendenti o misteriosissime angolazioni e quello più complesso alleggerirsi da cervellotiche elucubrazioni”.

Frutto della collaborazione con Mauro Tondini, già coproduttore negli ultimi anni per diversi lavori di Marsico, “!?” fa emergere una straniante partitura sintetica dove convivono arie e sarabande barocche, gospel in equilibrio tra tragico e comico, elettronica pura, grooves che irridono la contemporaneità dei social media e degli influencer, una cover di Wailing Wall di Todd Rungren che sovrappone all’emotività occidentale citazioni di Velho Ateu di Beth Carvalho, come a indicare una saudade che sottopelle percorre tutto l’album.

FloorAD AMP
Exit mobile version