Madrid arresta Jordi Turull: era candidato presidente della Catalogna

Con lui arrestati anche l'ex-presidente del Parlamnt Carme Forcadell e gli ex-ministri del Govern Puigdemont, Raul Romeva, Josep Rull e Dolors Bassa. L'accusa è di ribellione

Jordi Turull

Jordi Turull

globalist 23 marzo 2018

Una democrazia dimezzata, mentre le autorità di Madrid usano il pugno duro: il giudice per le indagini preliminari del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha ordinato l'incarcerazione preventiva del candidato presidente della Catalogna Jordi Turull e di altri quattro leader indipendentisti, l'ex-presidente del Parlamnt Carme Forcadell e gli ex-ministri del Govern Puigdemont, Raul Romeva, Josep Rull e Dolors Bassa.
L'arresto di Turull, incriminato dal gip spagnolo per 'ribellione' con gli altri leader catalani per avere portato avanti il progetto politico dell'indipendenza, è un nuovo durissimo colpo alle istituzioni della Catalogna decapitate a fine ottobre dal governo di Madrid.
Turull, candidato del fronte indipendentista, avrebbe dovuto presentarsi domani al secondo turno dell'elezione presidenziale nel Parlament di Barcellona.
Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta della Catalogna questa sera per denunciare l'arresto a Madrid del candidato presidente Jordi Turull e di atri 4 leader indipendentisti.
Manifestazioni sono in corso a Barcellona e in diverse altre città, riferisce Tv3, al grido di "Llibertat!" e "Uniti contro la repressione!", davanti ai municipi, alle delegazioni del governo o alle sedi delle organizzazioni della società civile.
 Il giudice spagnolo Pablo Llarena ha firmato questa sera un nuovo euro-ordine di arresto contro l'ex-presidente catalano Carles Puigdemont in esilio in Belgio, riferisce Efe. Llarena ha emesso anche altri euro-ordini arresti contro i 4 ex-ministri di Puigdemont in esilio con lui a Bruxelles e ha firmato un mandato internazionale di arresto contro la leader di Erc Marta Rovira che oggi ha annunciato di avere scelto l'esilio e che si troverebbe in Svizzera.