Trump ha invitato Putin a entrare nel “Board of Peace” per Gaza

Il presidente russo Vladimir Putin è stato invitato a entrare nel “Board of Peace” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il comitato che dovrebbe sovrintendere alla ricostruzione di Gaza.

Trump ha invitato Putin a entrare nel “Board of Peace” per Gaza
Putin e Trump
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2026 - 12.07


ATF AMP

Il presidente russo Vladimir Putin è stato invitato a entrare nel “Board of Peace” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il comitato che dovrebbe sovrintendere alla ricostruzione di Gaza. Lo ha riferito lunedì il portavoce del Cremlino.

Top Right AMP

Parlando ai giornalisti durante il consueto briefing con la stampa, Dmitry Peskov ha dichiarato che «il presidente Putin ha ricevuto anche lui, attraverso i canali diplomatici, un invito a far parte di questo Board of Peace».

Peskov ha aggiunto che il Cremlino sta attualmente esaminando l’invito e che «siamo in attesa di ricevere maggiori dettagli dalla parte statunitense».

Dynamic 1 AMP

La creazione del board, presieduto da Trump, rappresenta un passaggio chiave del piano americano sostenuto dalle Nazioni Unite per la smilitarizzazione e la ricostruzione di Gaza, devastata da due anni di guerra tra Israele e il movimento militante Hamas.

Descritto da Trump come «il più grande e prestigioso board mai assemblato», il comitato includerà l’ex primo ministro britannico Tony Blair, il primo ministro canadese Mark Carney e il segretario di Stato americano Marco Rubio.

Secondo dichiarazioni rilasciate direttamente da loro o dai rispettivi uffici, hanno ricevuto un invito a partecipare anche il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, il presidente argentino Javier Milei e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version