La Ue non riconosce il voto delle presidenziali russe nelle regioni dell'Ucraina nei territori occupati

Lo afferma l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una dichiarazione a nome dell'Ue.

La Ue non riconosce il voto delle presidenziali russe nelle regioni dell'Ucraina nei territori occupati
Elezioni in Russia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2024 - 15.48


ATF AMP

Quello che è successo lo hanno visto tutti. Elezioni senza opposizione e con la stampa imbavagliata.

Top Right AMP

«L’Unione europea condanna fermamente lo svolgimento illegale delle cosiddette `elezioni´ nei territori dell’Ucraina temporaneamente occupati dalla Russia: Repubblica autonoma di Crimea e città di Sebastopoli, nonché in alcune parti di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e nelle regioni di Kherson».

Lo afferma l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una dichiarazione a nome dell’Ue. «Le cosiddette `elezioni´ in questi territori rappresentano l’ennesima violazione manifesta da parte della Russia del diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite, e dell’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina.

Dynamic 1 AMP

Facendo riferimento alle due risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 12 ottobre 2022 e del 27 marzo 2014, esortiamo la Russia a rispettare i confini e la sovranità dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale», si legge ancora nella dichiarazione.

«L’Unione europea ribadisce che non riconosce e non riconoscerà mai né lo svolgimento di queste cosiddette `elezioni´ nei territori dell’Ucraina né i loro risultati. Essi sono nulli e non possono produrre alcun effetto giuridico. La leadership politica russa e coloro che sono coinvolti nella sua organizzazione dovranno affrontare le conseguenze di queste azioni illegali», afferma Borrell.

FloorAD AMP
Exit mobile version