Mosca, al mercato di Sadovod la rivolta dei migranti contro la polizia

E' accaduto a Mosca, tra i banchi del mercato Sadovod, nella zona sud orientale della capitale, il più grande di tutta la Russia, uno dei più grandi al mondo.

Mosca, al mercato di Sadovod la rivolta dei migranti contro la polizia
Fiamme al mercato di Mosca
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Dicembre 2023 - 20.01


ATF AMP

Tutto è iniziato col controllo dei documenti di un immigrato da parte della polizia, un giovane che ha tentato prima di fuggire, poi di divincolarsi dall’agente, quindi colpendolo ripetutamente. A quel punto sono iniziati gli scontri tra decine di immigrati e la polizia, che ha sparato in aria.

Top Right AMP

E’ accaduto a Mosca, tra i banchi del mercato Sadovod, nella zona sud orientale della capitale, il più grande di tutta la Russia, uno dei più grandi al mondo. Qui arrivano merci da ogni angolo delle Repubbliche. Un mercato assai differente dai grandi centri commerciali della capitale russa, solo singoli, piccolissimi negozi. Un immenso alveare, dove tanti – anche molti disperati – provano a ritagliarsi uno spazio, un’occasione.

E’ stato calcolato che ogni anno da Sadovod passano 40 milioni di persone. All’inizio di dicembre a Sadovod si verificò un vasto incendio, con due feriti. Un mondo a parte, stracolmo di merce di ogni tipo, di affari di ogni tipo, una realtà che calamita quella massa di immigrati che a Mosca provano a trovare un’occasione.

Dynamic 1 AMP

Il mercato di Sadovod è relativamente recente. Nato nel 1997, dapprima come centro specializzato per il giardinaggio ( da qui il nome, sadovod in russo vuol dire giardiniere ) nel tempo si è espanso, sono stati realizzati nuovi spazi, nuovi padiglioni.

Alla fine degli scontri con gli agenti di polizia, sono stati arrestati 82 cittadini stranieri. I dati diffusi da Interfax con riferimento alle notizie ufficiali diffuse dalla Direzione principale del Ministero degli Affari Interni della Russia a Mosca.

Gli incidenti, venerdì sera, per quel controllo di polizia che ha scatenato la reazione di una folla di immigrati, a difesa del ragazzo che aveva tentato di fuggire. Quanto accaduto a Sadovod fa emergere uno dei tanti problemi della Russia di Putin, con il disagio delle Repubbliche che si riversa sulla capitale.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version