Gaza, l'Onu rifiuta di evacuare a Mawasi come chiesto da Israele: "Troppo pericoloso"

I capi di 18 agenzie delle Nazioni Unite e enti di beneficenza internazionali ha rifiutato la creazione di una zona sicura, affermando che concentrare i civili in un'area mentre le ostilità continuano è troppo pericoloso.

Gaza, l'Onu rifiuta di evacuare a Mawasi come chiesto da Israele: "Troppo pericoloso"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

17 Novembre 2023 - 09.05


ATF AMP

Dopo che mercoledì pomeriggio l’esercito israeliano ha lanciato volantini chiedendo ai palestinesi nelle aree a est della città meridionale di Khan Younis di evacuare in una “zona sicura” a Mawasi, una città di soli 14 km quadrati, i capi di 18 agenzie delle Nazioni Unite e enti di beneficenza internazionali ha rifiutato la creazione di una zona sicura, affermando che concentrare i civili in un’area mentre le ostilità continuano è troppo pericoloso.

Top Right AMP

Volantini simili sono stati lanciati nel nord di Gaza per settimane prima dell’invasione di terra da parte di Israele.

Le agenzie umanitarie hanno chiesto il cessate il fuoco e l’ingresso senza ostacoli di aiuti umanitari e carburante per la popolazione di Gaza.

Dynamic 1 AMP


Nonostante l’IDF abbia detto ai palestinesi di lasciare il nord di Gaza per il sud, giovedì gli attacchi sono continuati nel sud. Nella città di Deir al-Balah si è svolto il funerale delle 28 persone uccise nella notte da una bomba che ha raso al suolo diversi edifici.

La maggior parte della popolazione di Gaza è affollata nella parte meridionale di Gaza, comprese centinaia di migliaia di persone che hanno ascoltato le richieste di Israele di evacuare il nord. Circa 1,5 milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie case si sono stipate nei rifugi delle Nazioni Unite o nelle case con altre famiglie.

Se l’assalto si spostasse a sud, non è chiaro dove andrebbero. L’Egitto ha rifiutato di aprire i suoi confini ai palestinesi costretti a lasciare le loro case dalle forze israeliane, sebbene questo mese l’Egitto abbia ricevuto un numero limitato di sfollati sanitari da Gaza attraverso il valico di Rafah, la maggior parte dei quali sono stati portati negli ospedali egiziani per cure.

Dynamic 1 AMP

“Dobbiamo concentrarci sulla creazione di strutture mediche all’interno di Gaza in modo che possano essere più accessibili ai palestinesi che hanno bisogno di assistenza medica”, ha detto giovedì il ministro degli Esteri Sameh Shoukry in un briefing per i media stranieri al Cairo.

FloorAD AMP
Exit mobile version