L’Ucraina “pronta per i carichi invernali”, ossia il grande aumento delle richieste, dopo la riparazione del sistema energetico
In questi mesi infatti l’Ucraina ha quasi completato le riparazioni dei suoi sistemi energetici in seguito agli attacchi aerei russi sulle infrastrutture energetiche lo scorso inverno, ed è pronta per il prossimo inverno, ha detto mercoledì un alto funzionario energetico.
“Abbiamo installato tutte le apparecchiature previste e siamo pronti per i carichi invernali”, ha detto alla televisione nazionale Volodymyr Kudrytskiy, capo dell’operatore della rete elettrica statale Ukrenergo.
La campagna russa di frequenti attacchi missilistici e droni ha provocato interruzioni di corrente e blackout programmati per limitare l’uso di energia, lasciando paesi e città nell’oscurità per ore di seguito durante l’inverno.
Kudrytskiy ha affermato che c’è un “rischio elevato” di nuovi attacchi al sistema energetico del paese quest’inverno, ma che le difese aeree ucraine ora sono molto più forti.
“Sappiamo cosa vuol dire essere attaccati e sarà molto difficile per il nemico sorprenderci dopo i 1.200 missili lanciati contro il sistema energetico lo scorso inverno”, ha detto.
