Cile, si spara un ex ufficiale di Pinochet, prima di essere arrestato per l'omicidio di Victor Jara

Cile, si è suicidato per evitare di finire in prigione Hernan Chacon Soto, 86enne ex ufficiale e tra gli assassini del cantautore e attivista Victor Jara. 

Cile, si spara un ex ufficiale di Pinochet, prima di essere arrestato per l'omicidio di Victor Jara
Hernan Chacon Soto
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Agosto 2023 - 09.43


ATF AMP

A pochi giorni dal 50esimo anniversario del golpe di Augusto Pinochet, armato dagli Usa dell’Operazione Condor, il Cile si sveglia con il suicidio di Hernan Chacon Soto, 86enne ex ufficiale e tra gli assassini del cantautore e attivista Victor Jara. 

Top Right AMP

Sono diversi gli ufficiali cileni in pensione condannati per crimini contro l’umanità che si sono tolti la vita prima di entrare in prigione. Come ha spiegato il pubblico ministero Claudio Suazo, l’ex militare si è suicidato quando gli agenti della Brigata per i diritti umani della polizia investigativa si sono presentati nella sua abitazione per notificargli l’arresto. Chacon Soto avrebbe dovuto scontare la condanna a 25 anni inflittagli dalla Corte Suprema per gli omicidi di Jara e Quiroga: 15 per omicidio e 10 per sequestro di persona. 

Il capo delle forze dell’ordine ha indicato, da parte sua, che l’arma con la quale l’uomo si è tolto la vita era debitamente registrata a nome di Chaco’n, il quale avrebbe chiesto agli agenti di poter prendere delle medicine, momento di cui ha approfittato per togliersi la vita.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version