Putin spinge sul nazionalismo e esalta la bandiera russa

Le bandiere e i simboli storici della Russia riflettono la continuità del suo sviluppo nazionale e devono essere rispettati da tutti i cittadini, gruppi pubblici e funzionari statali, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin

Putin spinge sul nazionalismo e esalta la bandiera russa
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Agosto 2023 - 12.01


ATF AMP

Nazionalismo e imperialismo zarista. E tanta retorica patriottarda. Le bandiere e i simboli storici della Russia riflettono la continuità del suo sviluppo nazionale e devono essere rispettati da tutti i cittadini, gruppi pubblici e funzionari statali, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un discorso video in occasione della Giornata nazionale della bandiera, celebrata martedì.

Top Right AMP

“Tutte le bandiere e i simboli storici della Russia meritano rispetto da parte dei suoi cittadini, attivisti pubblici e rappresentanti delle autorità perché riflettono la continuità dello sviluppo della nostra nazione e del nostro stato”, ha affermato il presidente russo.

“Le nostre bandiere statali, come il nostro Paese, hanno una storia millenaria”, ha continuato Putin.

Dynamic 1 AMP

Nelle sue parole, gli antichi eserciti russi issavano sui loro reggimenti bandiere con l’immagine di Cristo non fatto a mano. Nel 19° secolo, la bandiera nera, gialla e bianca dell’Impero russo sventolava sugli edifici ufficiali del paese. Nel XX secolo il paese ha vissuto con la bandiera rossa per oltre 70 anni.

“È sotto questa bandiera che è stata vinta la Grande Guerra Patriottica”, ha detto Putin.

Ma il popolo russo ha sicuramente un sentimento speciale per la bandiera bianca, blu e rossa, ha continuato il presidente russo. “È la nostra bandiera nazionale ufficiale, istituita come tale da Pietro il Grande”, ha detto.

Dynamic 1 AMP

Il 22 agosto 1991, il Soviet Supremo della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa approvò una risoluzione che istituiva la storica bandiera della Russia (un tricolore bianco, azzurro e scarlatto) come bandiera nazionale della Federazione Russa. Nel 1993 il colore azzurro fu sostituito con il blu e il colore scarlatto con il rosso.

La Giornata nazionale della bandiera è stata istituita con un decreto dell’allora presidente russo Boris Eltsin nel 1994.

FloorAD AMP
Exit mobile version