Bielorussia, la Ue annuncia nuove sanzioni contro il regime di Lukashenko

Il Consiglio dell'Unione Europea ha annunciato l'imposizione di sanzioni contro ulteriori 38 individui e 3 entità bielorusse. Inoltre, ha ampliato i divieti di esportazione alle armi da fuoco, all'aviazione e all'industria spaziale.

Bielorussia, la Ue annuncia nuove sanzioni contro il regime di Lukashenko
Alexander Lukashenko
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2023 - 18.22


ATF AMP

Il Consiglio dell’Unione Europea ha annunciato l’imposizione di sanzioni contro ulteriori 38 individui e 3 entità bielorusse. Inoltre, ha ampliato i divieti di esportazione alle armi da fuoco, all’aviazione e all’industria spaziale. Queste decisioni sono state comunicate attraverso un comunicato ufficiale del Consiglio dell’Unione Europea.

Top Right AMP

 «Alla luce del deterioramento della situazione dei diritti umani in Bielorussia, l’Ue ha adottato nuove misure restrittive nei confronti di 38 persone e 3 entità bielorusse responsabili di gravi violazioni dei diritti umani, che contribuiscono alla repressione della società civile e delle forze democratiche, nonché di coloro che continuano a beneficiare e sostenere il regime di Lukashenko», sottolinea il Consiglio Ue.

Abbiamo adottato nuove sanzioni in reazione al regime illegittimo di Lukashenko, alle continue, sistematiche, diffuse e gravi violazioni dei diritti umani e alla brutale repressione contro tutti i segmenti della società bielorussa – afferma l’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera, Josep Borrell -. Oggi stiamo inoltre adottando ulteriori misure contro il regime bielorusso in quanto complice della guerra di aggressione illegale e non provocata della Russia contro l’Ucraina. Siamo al fianco del popolo bielorusso nella sua ricerca di pace e democrazia».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version