La Russia blocca un cargo diretto a Rostov perché aveva tracce di esplosivo

l servizio di sicurezza federale russo (Fsb) ha dichiarato giovedì di aver trovato "tracce di esplosivo" su una nave mercantile diretta al porto russo meridionale di Rostov sul Don attraverso il Mar Nero.

La Russia blocca un cargo diretto a Rostov perché aveva tracce di esplosivo
La Bmo River bloccata dai russi nel Mar Nero
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2023 - 12.05


ATF AMP

Il servizio di sicurezza federale russo (Fsb) ha dichiarato giovedì di aver trovato “tracce di esplosivo” su una nave mercantile diretta al porto russo meridionale di Rostov sul Don attraverso il Mar Nero.

Top Right AMP

La nave, Bmo River, è arrivata dalla Turchia e in precedenza aveva navigato due volte verso il porto ucraino di Reni, ha riferito l’agenzia di stampa statale Interfax, citando funzionari della sicurezza.

“La nave straniera potrebbe essere stata utilizzata in precedenza per trasportare sostanze esplosive in Ucraina”, ha affermato l’FSB.

Dynamic 1 AMP

“È stata presa la decisione di impedire il passaggio della nave sotto l’arco di navigazione dello stretto di Kerch ed è stata respinta dalle acque territoriali russe”, ha aggiunto.

Il monitoraggio delle navi online mostra che il fiume Bmo è una nave mercantile che naviga sotto la bandiera della nazione micronesiana di Palau. Il porto di partenza della nave è a La Valletta, la capitale di Malta.

L’ultima posizione documentata del fiume Bmo all’inizio di giovedì era un punto di ancoraggio a sud del ponte di Crimea, che collega la penisola annessa con la Russia continentale.

Dynamic 1 AMP

È la seconda nave che la Russia ha respinto per “tracce di esplosivi” da quando Mosca si è ritirata da un accordo che aveva consentito all’Ucraina di aggirare il blocco russo del Mar Nero ed esportare milioni di tonnellate di grano.

Lunedì, l’FSB ha dichiarato di aver impedito a una nave da carico straniera non identificata di attraversare lo stretto di Kerch che conduce ai porti dell’Ucraina meridionale occupata dai russi.

L’agenzia di intelligence russa ha suggerito all’epoca che Kiev potrebbe utilizzare “navi civili straniere per consegnare esplosivi all’Ucraina”.

Dynamic 1 AMP

Dall’abbandono dell’accordo sul grano del Mar Nero la scorsa settimana, le forze russe hanno effettuato attacchi aerei e missilistici quotidiani nella regione di Odessa, nel sud dell’Ucraina, danneggiando le infrastrutture portuali e le navi civili.

FloorAD AMP
Exit mobile version