Chi è Yolanda Díaz, la battagliera ministra del lavoro, speranza dei progressisti spagnoli

Di professione avvocato, Yolanda Díaz è stata ministra del Lavoro e, dal 2021, è diventata anche la seconda vicepremier nel secondo governo del socialista Pedro Sánchez

Chi è Yolanda Díaz, la battagliera ministra del lavoro, speranza dei progressisti spagnoli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Luglio 2023 - 16.46


ATF AMP

Yolanda Díaz, 52 anni, è una lavoratrice instancabile, definita “dell’auto-sfruttamento” poiché in campagna elettorale ha dichiarato di dormire solo tre ore a notte. È un’aspirante prima donna premier di Spagna, guidando la piattaforma elettorale di sinistra Sumar, una coalizione di oltre 13 partiti a sinistra del Psoe.

Top Right AMP

Di professione avvocato, Yolanda Díaz è stata ministra del Lavoro e, dal 2021, è diventata anche la seconda vicepremier nel secondo governo del socialista Pedro Sánchez. La sua azione politica si è concentrata sulla promozione di diverse misure anti-precariato, tra cui una riforma contro i contratti precari e una legge a favore dei lavoratori dei servizi di consegna.

Le battaglie di una vita da militante comunista e leader sindacalista del padre Suso, vittima della repressione franchista durante il regime, sono il suo orizzonte di riferimento.

Dynamic 1 AMP

Nata a Ferrol, la stessa città del dittatore Franco, Yolanda Díaz porta con orgoglio le sue origini galleghe: “Essere gallega è un modo di dialogare con il mondo. È l’orgoglio per questo luogo che mi abita, per questo popolo saggio, per la mia lingua che non si rassegna mai”.

Apprezzata per le sue riforme anche da politici italiani come Elly Schlein (PD) e Giuseppe Conte (5 Stelle), Yolanda Díaz è vista come la grande speranza dai progressisti spagnoli per evitare una vittoria dei conservatori alle prossime elezioni. La sua scommessa è un nuovo progetto di Paese, basato su proposte innovative come la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali e un ulteriore aumento del salario minimo, per convincere anche gli scettici e plasmare un futuro migliore per la Spagna.

FloorAD AMP
Exit mobile version