La Germania sta lavorando con gli alleati per garantire che il grano ucraino non venga lasciato a marcire nei silos dopo che la Russia si è ritirata da un accordo di esportazione, e intensificherà il lavoro per far uscire il grano per ferrovia, ha detto giovedì il ministro degli Esteri Annalena Baerbock.
Parlando a margine di una riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea a Bruxelles, Baerbock ha accusato la Russia di ricatto e di tentativo di usare il grano come arma a spese dei più poveri del mondo. Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato i paesi occidentali di “pervertire” l’accordo sul grano, mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia.
“Centinaia di migliaia di persone, per non dire milioni, hanno urgente bisogno del grano dall’Ucraina, motivo per cui stiamo lavorando con tutti i nostri partner internazionali affinché il grano in Ucraina non marcisca nei silos nelle prossime settimane, ma raggiunga le persone del mondo che ne hanno urgente bisogno”, ha affermato Baerbock.
