Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, venerdì ha ordinato ai massimi comandanti militari di rafforzare il settore militare settentrionale dell’Ucraina dopo l’arrivo di Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario russo Wagner, in Bielorussia.
“La decisione… spetta al comandante in capo (Valeriy) Zaluzhnyi e al comandante del ‘Nord’ (Serhiy) Naev di attuare una serie di misure per rafforzare questa direzione”, ha detto Zelensky su Telegram.
Il presidente ha detto che il governo e i leader militari hanno anche ascoltato un rapporto dell’intelligence ucraina e delle forze di sicurezza sulla situazione in Bielorussia, il vicino settentrionale dell’Ucraina.
Giovedì sono emerse immagini satellitari di una base militare a sud-est della capitale bielorussa, Minsk, che sembrava mostrare nuove strutture istituite nei giorni scorsi, suggerendo la rapida costruzione di una base per Wagner. I media russi hanno riferito che Wagner, il cui leader, Prigozhin, è arrivato in Bielorussia martedì, potrebbe allestire una nuova base in una struttura militare vacante vicino alla città di Osipovichi, a circa 50 miglia (90 km) da Minsk.
