Aria di golpe: Prigozhin occupa Rostov, Putin parla di tradimento e promette punizioni

Vladimir Putin ha dichiarato che un "ammutinamento armato" da parte della forza mercenaria del Gruppo Wagner è un tradimento e un "colpo mortale" per le truppe russe.

Aria di golpe: Prigozhin occupa Rostov, Putin parla di tradimento e promette punizioni
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

24 Giugno 2023 - 09.53


ATF AMP

Non un colpo di stato ma sicuramente una situazione molto delicata, visato che il Gruppo Wagner è una parte importante delle forze armate russe, la meglio addestrata ed equipaggiata,

Top Right AMP

Vladimir Putin ha dichiarato che un “ammutinamento armato” da parte della forza mercenaria del Gruppo Wagner è un tradimento e un “colpo mortale” per le truppe russe.

In un discorso televisivo d’emergenza, il presidente russo ha detto che chiunque avesse preso le armi contro le sue forze armate sarebbe stato punito.

Dynamic 1 AMP

Il discorso arriva dopo che il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha invocato una ribellione armata durante la notte e ha avvertito in un nuovo video che lui e le sue truppe hanno raggiunto la città chiave della Russia, Rostov-on-Don.

Putin ha dichiarato che farà di tutto per proteggere la Russia e che sarà intrapresa “un’azione decisiva”.

Nel nuovo video di sabato, Prigozhin ha chiesto a Shoigu e all’alto generale russo Valery Gerasimov di incontrarlo presso il quartier generale del Distretto militare meridionale nella città di Rostov-sul -Don.

Dynamic 1 AMP

“Siamo arrivati qui, vogliamo ricevere il capo di Stato Maggiore e Shoigu”, ha detto Prigozhin nel video. “Se non verranno, resteremo qui, bloccheremo la città di Rostov e ci dirigeremo verso Mosca”.

Il Comitato nazionale antiterrorismo russo ha accusato Prigozhin di aver incitato alla ribellione armata, un reato che prevede una pena massima di 20 anni di carcere.

FloorAD AMP
Exit mobile version