Il primo ministro ucraino Denys Shmygal ha avvertito che la controffensiva del suo paese contro l’invasione delle forze russe “richiede tempo”, ma si è detto “ottimista” riguardo al suo successo.
All’inizio di questo mese, l’esercito di Kiev ha lanciato la sua tanto attesa controffensiva nel tentativo di recuperare il territorio perduto da quando le truppe di Mosca hanno invaso l’Ucraina nel febbraio dello scorso anno.
“Faremo operazioni offensive molto intelligenti. E per questo motivo, (la controffensiva) richiederà tempo”, ha detto Shmygal a margine di una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina a Londra. “Ma abbiamo intenzione di muoverci e andare avanti. Andremo avanti… e sono assolutamente ottimista per la liberazione di tutte le nostre terre occupate dai russi”, ha aggiunto.
Ha detto che la controffensiva “è una serie di operazioni militari. A volte è offensivo. A volte è difensivo”. “Sfortunatamente, durante la nostra preparazione per questa controffensiva anche i russi si stavano preparando, quindi ci sono così tanti campi minati, il che rende davvero più lento il movimento”, ha detto. Mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc ha ammesso che i progressi sul campo di battaglia sono stati “più lenti del previsto”.
