La minaccia che Vladimir Putin utilizzi armi nucleari tattiche è “reale”: lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden mentre la guerra in Ucraina si avvicina ai 500 giorni.
“Quando ero qui circa due anni fa dicendo che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi guardavano come se fossi pazzo”, ha detto Biden in California. “Mi hanno guardato come quando ho detto che ero preoccupato che Putin usasse armi nucleari tattiche. È vero.”
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, fedele alleato della Russia nella continua invasione dell’Ucraina, ha confermato la consegna delle armi nucleari tattiche di Mosca nel suo paese la scorsa settimana, affermando che alcune delle armi nucleari erano tre volte più potenti delle bombe atomiche che gli Stati Uniti hanno sganciato su Hiroshima e Nagasaki nel 1945.
Questo è il primo dispiegamento russo di testate, di armi nucleari a corto raggio e meno potenti che possono essere usate in una guerra, al di fuori dei suoi confini dalla caduta dell’Unione Sovietica.
