Putin interrompe i leader africani e respinge il piano di pace prima che finiscano di parlare

Il presidente russo Vladimir Putin ha interrotto le osservazioni di apertura dei leader africani che cercavano la pace nel conflitto ucraino

Putin interrompe i leader africani e respinge il piano di pace prima che finiscano di parlare
Vladimir Putin
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2023 - 11.57


ATF AMP

Missione di pace fallita? Sembra proprio di sì anche la Mosca ha detto di non voler chiudere la porta.

Top Right AMP

Il presidente russo Vladimir Putin ha interrotto le osservazioni di apertura dei leader africani che cercavano la pace nel conflitto ucraino per fornire un elenco di ragioni – inclusa la sua tattica collaudata di incolpare l’Occidente – sul perché ha ritenuto che molte delle loro proposte siano fuorvianti.

Putin aveva accolto per la prima volta i presidenti delle Comore, del Senegal, del Sudafrica e dello Zambia, nonché il primo ministro egiziano e i massimi inviati della Repubblica del Congo e dell’Uganda al Palazzo Konstantinovsky del XVIII secolo sulla sponda meridionale del Golfo di Finlandia.

Dynamic 1 AMP

Putin ha sottolineato l’impegno della Russia nei confronti del continente africano (dove c’è la presenza del gruppo Wagner in alcune aree). Ma dopo le presentazioni dei leader comorani, senegalesi e sudafricani, è intervenuto per contestare i presupposti del piano prima che il giro di commenti di tutti i rappresentanti potesse proseguire.

Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha dichiarato dopo l’incontro di tre ore che il piano di pace degli africani consisteva in 10 elementi, ma “non è stato formulato sulla carta”.

“L’iniziativa di pace proposta dai paesi africani è molto difficile da attuare, difficile confrontare le posizioni”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version