Ucraina, la Cina sostiene la missione di pace dei leader africani

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha informato la controparte cinese Xi Jinping su un'imminente missione dei leader africani in Russia e Ucraina per cercare di mediare la pace

Ucraina, la Cina sostiene la missione di pace dei leader africani
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2023 - 17.26


ATF AMP

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha informato la controparte cinese Xi Jinping su un’imminente missione dei leader africani in Russia e Ucraina per cercare di mediare la pace, ha detto sabato Pretoria.

Top Right AMP

Ramaphosa ha annunciato il mese scorso che il presidente russo, Vladimir Putin, e il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, avevano accettato di ricevere una delegazione africana di sei membri, prevista per questo mese.

La delegazione raggrupperà i presidenti della Repubblica del Congo, dell’Egitto, del Senegal, del Sudafrica, dell’Uganda e dello Zambia.

Dynamic 1 AMP

L’ufficio di Ramaphosa non ha specificato quando ha parlato con Xi, ma ha affermato che il leader cinese “ha elogiato l’iniziativa del continente africano e ha riconosciuto l’impatto che il conflitto ha avuto sulle vite umane e sulla sicurezza alimentare in Africa”, ha riferito Reuters.

La Cina si dice neutrale ma è stata criticata per essersi rifiutata di condannare Mosca per la sua offensiva e per la sua stretta partnership strategica con la Russia. I paesi africani sono stati duramente colpiti dall’aumento dei prezzi del grano da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

FloorAD AMP
Exit mobile version