Il Sudafrica: leader africani da Putin e Zelensky per discutere di pace in Ucraina

l presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin e l'ucraino Volodymyr Zelensky hanno concordato di incontrare un gruppo di leader africani per discutere un potenziale piano di pace per il conflitto.

Il Sudafrica: leader africani da Putin e Zelensky per discutere di pace in Ucraina
Il presidente del Sudafroca Cyril Ramaphosa
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2023 - 14.52


ATF AMP

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin e l’ucraino Volodymyr Zelensky hanno concordato di incontrare un gruppo di leader africani per discutere un potenziale piano di pace per il conflitto.

Top Right AMP

I dettagli del piano non sono stati divulgati pubblicamente, anche se è noto che la posizione dell’Ucraina per qualsiasi accordo di pace sia che tutte le truppe russe debbano ritirarsi dal suo territorio.

“Le mie discussioni con i due leader hanno dimostrato che sono entrambi pronti a ricevere i leader africani e a discutere su come porre fine a questo conflitto”, ha detto Ramaphosa in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro di Singapore a Città del Capo. “Se ciò avrà successo o meno dipenderà dalle discussioni che si terranno”, ha detto.

Dynamic 1 AMP

Putin e Zelenskiy avevano concordato di ricevere la missione nelle rispettive capitali Mosca e Kiev, si legge in una dichiarazione della presidenza sudafricana. Il piano di pace è sostenuto anche dai leader di Senegal, Uganda, Egitto, Repubblica del Congo e Zambia.

Ramaphosa ha affermato che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno espresso un “cauto” sostegno al piano e anche il segretario generale delle Nazioni Unite è stato informato dell’iniziativa.

Negli ultimi giorni il Sudafrica è stato coinvolto in una polemica sul fatto che avesse permesso a un carico di armi russe di partire da Città del Capo, cosa che il Sudafrica nega.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version