Prighozin smentisce Mosca e parla di disfatta in atto: il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, le cui truppe hanno svolto la maggior parte dei combattimenti a Bakhmut e nei dintorni, ha smentito le dichiarazioni rassicuranti del ministero della Difesa dicendo che in realtà era una “disfatta” che aveva visto le truppe russe fuggire.
Prigozhin ha detto che l’Ucraina è stata in grado di riprendere completamente il controllo di una strada cruciale per i rifornimenti che collega Bakhmut con la città di Chasiv Yar e ha conquistato altro terreno.
Il rischio, ha detto il padrone della Wagner, è che se si perdesse altro terreno le forze ucraine potrebbero gradualmente accerchiare i russi che sono dentro Bakhmut.
Prigozhin, che da mesi è in aperta polemica con il ministero della Difesa russo, ha ripetutamente accusato i vertici dell’esercito di sabotare la spinta di Wagner verso Bakhmut e questa settimana li ha accusati di fare troppo poco per proteggere i fianchi della città al centro della battaglia..
Mosca aveva detto che gli assalti ucraini erano stati respinti. Ma non era vero.
Prigozhin si è lamentato del fatto che i suoi uomini non ricevono ancora abbastanza granate e attrezzature, ma ha affermato che i suoi uomini stanno ancora avanzando a Bakhmut e che devono solo catturare circa altri 20 edifici per prendere il pieno controllo della città. Bakhmut nel frattempo è diventata una città fantasma resa al suolo.
