Ucraina nazista? Zelensky ci tiene a ribaltare la propaganda russa, anche perché suo nonno ha combattuta con l’Armata Rossa mentre tre fratelli del nonno, i proziii, furono uccisi da nazisti.
“La Russia sarà sconfitta allo stesso modo in cui lo è stato il nazismo nel 1945: ne è certo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Come ha dichiarato in un video diffuso sui suoi profili social in occasione della giornata di celebrazione della vittoria alleata contro la Germania nazista che ha concluso la Seconda guerra mondiale, Zelensky ritiene che «tutto il male portato dalla Russia moderna sarà sconfitto nello stesso modo in cui è stato sconfitto il nazismo».
Il leader di Kiev è poi tornato a promettere di liberare i territori ucraini sotto occupazione russa.
In un discorso registrato nel parco di Kiev sulle rive del fiume Dnepr, Zelensky ha anche annunciato di voler proporre al Parlamento di anticipare all’8 maggio la giornata della vittoria, finora celebrata in Ucraina il 9 come in Russia, allineando l’Ucraina al resto dell’Europa, che l’8 maggio celebra la vittoria degli Alleati contro il nazismo.
Il 9 maggio si è infatti trasformato in Russia in una celebrazione del nazionalismo, dove la guerra contro il nazismo è definita «Grande Guerra Patriottica», evidenziando il solo ruolo dell’Unione sovietica in quell’occasione.
«Non permetteremo a nessuno di appropriarsi della vittoria comune delle nazioni della coalizione anti-Hitler», ha dichiarato Zelensky, ricordando che l’Ucraina era una parte importante dell’Urss e rivendicando il ruolo del popolo ucraino nella vittoria militare sui nazisti. Sono 8 milioni gli ucraini morti nella Seconda Guerra Mondiale. Tre fratelli del nonno del presidente ucraino furono uccisi dai nazisti durante l’Olocausto, mentre suo nonno combatté al fronte con l’Armata Rossa e sopravvisse alla guerra.
