Putin vuole mandare più soldati in Transnistria e fa fare la richiesta alla repubblica fantoccio

L’autoproclamata repubblica di Transnistria chiede a Mosca l'invio di più soldati russi in questo territorio della Moldova che si è staccata da Chisinau. 

Putin vuole mandare più soldati in Transnistria e fa fare la richiesta alla repubblica  fantoccio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

8 Maggio 2023 - 14.38


ATF AMP

Se lo chiede la Transnistria significa che Putin se lo è chiesto da solo. E questo non depone per la stabilità della regione.

Top Right AMP

L’autoproclamata repubblica di Transnistria chiede a Mosca l‘invio di più soldati russi in questo territorio della Moldova che si è staccata da Chisinau. 

La richiesta viene avanzata da Leonid Manakov, rappresentante della Transnistria a Mosca, in una intervista a Ria Novosti, rilanciata da Ukrainska Pravda.

Dynamic 1 AMP

Al momento, dichiara Manakov, in Transnistria vi sono non oltre 450 «peace keeper» russi, ma è tempo ai aumentare il loro numero. 

«La loro forza autorizzata» è di «3100 persone. Tale opzione esiste ed è giustificata in termini di peggioramento dei rischi per la sicurezza, comprese minacce terroristiche», afferma.

Parte della Moldova, la Transnistria proclamò la sua indipendenza nel 1990, ma questa entità filorussa non è riconosciuta internazionalmente. A febbraio, il ministero della Difesa russo aveva parlato di una possibile provocazione armata ucraina in Transnistria, ipotesi negata sia da Kiev che dal governo moldavo.

Dynamic 1 AMP

 La scorsa primavera il generale russo Rustam Minnekaev aveva dichiarato che Mosca voleva conquistare l’intera Ucraina meridionale per formare un corridoio fino alla Transnistria.

FloorAD AMP
Exit mobile version