La Ue si smarca dagli Usa: "Dobbiamo trattare con la Cina, ma a modo nostro"

L'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, durante lo Stato dell'Unione 2023, in corso a Firenze, tornando sulle polemiche sollevate dal presidente francese Emmanuel Macron

La Ue si smarca dagli Usa: "Dobbiamo trattare con la Cina, ma a modo nostro"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Maggio 2023 - 12.39


ATF AMP

La Ue si smarca dalla Casa Bianca? I segnali ci sono.

Top Right AMP

 «Noi europei dobbiamo trovare un nostro modo di trattare con la Cina». Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, durante lo Stato dell’Unione 2023, in corso a Firenze, tornando sulle polemiche sollevate dal presidente francese Emmanuel Macron con l’intervista a Les Echos e Politico.eu in cui ha detto che l’Ue non deve farsi coinvolgere troppo nella competizione tra Cina e Usa.

 «Bisogna capire – afferma Borrell – che cosa voleva dire Macron. E io credo che volesse dire che un’alleanza deve essere equilibrata tra i suoi membri: se è troppo squilibrata, non è un’alleanza. E che dobbiamo mantenere le nostre capacità per avere una strategia globale autonoma».

Dynamic 1 AMP

«Ma alla fine – continua – nel triangolo Ue-Usa-Cina, siamo più vicini a Washington, certamente, ma dobbiamo avere il nostro modo» di trattare con Pechino « e ci stiamo lavorando. Una delle cose più importanti che sto facendo ora è preparare un rapporto per il prossimo Consiglio, per presentare la nostra visione sulla Cina, perché la Cina è un partner economico, certamente, ma anche un concorrente. Ma pure gli Usa sono un concorrente, sul piano economico», conclude.

FloorAD AMP
Exit mobile version