L'ambasciatore cinese dice che i paesi ex Urss non sono sovrani: è bufera

L’ambasciatore Lu Shaye ha suggerito che le nazioni emerse dopo la caduta dell'Urss «non hanno uno status effettivo ai sensi del diritto internazionale perché non esiste un accordo che confermi il loro status di nazioni sovrane»

L'ambasciatore cinese dice che i paesi ex Urss non sono sovrani: è bufera
L’ambasciatore cinese in Francia Lu Shaye
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2023 - 22.13


ATF AMP

 Parole in libertà o è la linea di Pechino? L’Ucraina ha condannato i commenti «assurdi» dell’ambasciatore cinese in Francia, che nei giorni scorsi ha messo in dubbio la sovranità dei Paesi post-sovietici.

Top Right AMP

Venerdì scorso, l’ambasciatore Lu Shaye ha suggerito che le nazioni emerse dopo la caduta dell’Urss «non hanno uno status effettivo ai sensi del diritto internazionale perché non esiste un accordo internazionale che confermi il loro status di nazioni sovrane».

Per il consigliere presidenziale ucraino, Mykhaylo Podolyak, lo status dei paesi post-sovietici è «sancito dal diritto internazionale». «È strano sentire una versione assurda della `storia della Crimea´ da un rappresentante di un Paese che è scrupoloso riguardo alla sua storia millenaria», ha commentato, sottolineando che se Pechino vuole essere un «attore politico importante, non può ripetere a pappagallo la propaganda dei russi…».

Dynamic 1 AMP

Le parole di Lu hanno provocato la reazione anche del ministero degli Esteri francese che ha riferito di aver «appreso con costernazione delle dichiarazioni dell’ambasciatore». «Spetta alla Cina dire se queste dichiarazioni riflettono la sua posizione, cosa che speriamo non sia così», si legge in una nota di Parigi.

Per il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics, «le osservazioni dell’ambasciatore cinese in Francia in merito al diritto internazionale e alla sovranità delle nazioni sono del tutto inaccettabili. Ci aspettiamo spiegazioni da parte cinese e la completa ritrattazione di questa affermazione

FloorAD AMP
Exit mobile version