Gli avvocati senza notizie di Moskalev il papà condannato per il disegno 'no-war' della figlia

Da sei giorni avvocati e attivisti per i diritti umani non hanno notizie di Aliaksei Moskalev, condannato per ripetuto "discredito" dell'esercito russo, detenuto in Bielorussia. Aliaksei è il papà di Masha, la ragazza del disegno contro la guerra.

Gli avvocati senza notizie di Moskalev il papà condannato per il disegno 'no-war' della figlia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Aprile 2023 - 14.30


ATF AMP

Da sei giorni avvocati e attivisti per i diritti umani non hanno notizie di Aliaksei Moskalev, condannato per ripetuto “discredito” dell’esercito russo, detenuto in Bielorussia. Aliaksei è il papà di Masha, la ragazza del disegno contro la guerra.

Top Right AMP

Il 13 aprile, era stato annunciato che la Bielorussia aveva consegnato Moskalev a Mosca, ma non si sa dove si trovi esattamente. L’allarme è del suo avvocato, Dmitry Zakhvatov, parlando con “We Can Explain”. Secondo il legale, il Servizio penitenziario federale di Russia e Bielorussia neanche rispondono alle domande degli avvocati. Agli attivisti bielorussi per i diritti umani non è stato permesso di vedere Moskalev.

“Non abbiamo prove documentali che sia stato estradato in Russia. Se è stato estradato in Russia, allora potrebbe essere in un centro di detenzione preventiva della città di Tula”, ha suggerito Zakhvatov.

Dynamic 1 AMP

Ma un altro avvocato di Moskalev, Vladimir Bilienko, ha detto di aver già presentato richieste al dipartimento di Tula del Servizio penitenziario federale, ma di non aver ricevuto risposta. “Non so proprio dove sia Alexei”, ha detto Bilienko. 

Oleksiy Moskalev, come detto, è il padre della studentessa di sesta elementare Masha Moskaleva, colpevole di aver fatto, in classe, un disegno contro la guerra. Era l’aprile del 2022: “No alla guerra” e “Gloria all’Ucraina”, le scritte che hanno portato in carcere il padre.

La ragazza fu interrogata da Fsb, e Moskalev è stato prima accusato di “screditare” l’esercito e poi è stato sottoposto ad un procedimento penale per ripetuti “discrediti”. Il 28 marzo, un tribunale della regione di Tula ha condannato Moskalev a due anni di carcere. Moskalev non era presente all’udienza, aveva lasciato gli arresti domiciliari. Il 7 aprile, Moskalev è stato arrestato in Bielorussia.

Dynamic 1 AMP

Dopo l’inizio del procedimento penale contro suo padre, Masha Moskaleva è stata mandata prima in un orfanotrofio, con la commissione per gli affari minorili che ha immediatamente intentato una causa per limitare i diritti genitoriali di Moskalev. In seguito, la ragazza è stata prelevata dall’orfanotrofio dalla madre, che Masha non vedeva da diversi anni.

FloorAD AMP
Exit mobile version