In Finlandia la sconfitta elettorale di Sanna Marin ha spalancato le porte ai conservatori di Petteri Orpo. L’ormai ex premier ha riconosciuto la sconfitta: «La democrazia ha parlato, il popolo finlandese ha votato e la celebrazione della democrazia è sempre una cosa bellissima».
Il leader di Ncp, Petteri Orpo, ha esultato per «la grande vittoria, il forte mandato per nostre politiche», aggiungendo che il suo partito guiderà i colloqui per la creazione della coalizione. Il 53enne ex ministro delle Finanze, ha detto che il suo Paese, che a giorni dovrebbe entrare ufficialmente nella Nato, confermerà il suo forte sostegno all’Ucraina. «La prima cosa all’Ucraina, noi stiamo al vostro fianco – ha detto – non possiamo accettare questa guerra terribile, faremo tutto il possibile per aiutare l’Ucraina, il popolo ucraino perché combattono per noi».
«E il messaggio a Putin è chiaro: esci dall’Ucraina perché sarai sconfitto», ha poi concluso il leader del partito che ha ottenuto 48 seggi nel nuovo Parlamento, 10 in più rispetto a quello uscente, mentre Finns ne ha ottenuti 46, 7 in più. Nonostante la sconfitta, anche Spd ha avuto 3 seggi in più, passando a 43.
