Russia, l'ex autore dei discorsi di Putin inserito nella lista dei ricercati
Top

Russia, l'ex autore dei discorsi di Putin inserito nella lista dei ricercati

 La polizia russa ha inserito nella lista dei ricercati Abbas Gallyamov, ex autore dei discorsi del presidente Vladimir Putin. Il motivo? La sua contrarietà alla guerra in Ucraina

Russia, l'ex autore dei discorsi di Putin inserito nella lista dei ricercati
Abbas Gallyamov, ex autore dei discorsi del presidente Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2023 - 11.56


ATF

 La polizia russa ha inserito nella lista dei ricercati Abbas Gallyamov, ex autore dei discorsi del presidente Vladimir Putin. Gallyamov ha scritto i discorsi per Putin mentre il leader ricopriva l’incarico di premier dal 2008 al 2012. In seguito, è diventato un consulente e analista politico schietto, spesso citato dai media russi e stranieri. Negli ultimi anni ha vissuto all’estero.

Alcuni organi di stampa russi e un reporter dell’Associated Press hanno scoperto che Gallyamov era presente nel database del ministero dell’Interno, in cui si legge che l’uomo é ricercato «in relazione a un articolo del Codice penale», senza specificazioni su quale sia l’articolo in questione.

Il mese scorso il ministero della Giustizia russo ha aggiunto Gallyamov al registro degli agenti stranieri, una designazione che comporta un ulteriore controllo da parte del governo e una forte connotazione peggiorativa volta a minare la credibilità del destinatario.

Il ministero ha dichiarato che Gallyamov «ha distribuito materiale creato da agenti stranieri a una cerchia illimitata di persone, si è espresso contro l’operazione militare speciale in Ucraina (e) ha partecipato come esperto e rispondente a piattaforme informative fornite da strutture straniere».

Leggi anche:  Ivan Ilyin: il pensatore che Putin ritiene più vicino apprezzava Hitler e Mussolini

Gallyamov ha dichiarato ad AP di aver appreso di essere sulla lista dei ricercati dai media. Nessuna agenzia di polizia si è messa in contatto con lui, quindi non sa quale sia l’accusa che deve affrontare in Russia.

“Presumo che formalmente si tratti del reato di discredito dell’esercito”, ha detto Gallyamov in un’intervista telefonica, «Viene usato contro chiunque si rifiuti di amplificare il manuale del Cremlino e cerchi di condurre un’analisi obiettiva e imparziale di ciò che sta accadendo».

Screditare le forze armate russe è diventato un reato in base a una nuova legge adottata dopo l’invio di truppe russe in Ucraina nel febbraio 2022. I critici del Cremlino sono stati regolarmente accusati in base a questa legge.

Gallyamov ha descritto l’azione contro di lui come parte della «strategia di intimidazione» del governo russo. «Non è un tentativo di arrivare a me – è impossibile. È un messaggio per gli altri», ha detto. «Come a dire: `Non criticate, non pensate che la vostra visione indipendente di ciò che sta accadendo rimarrà impunita´».

Native

Articoli correlati