Pallone-spia, la Cina contro gli Stati Uniti: "Usano l'incidente per diffamarci"

Il duro commento di Pechino affidato ad una nota del ministero degli Esteri cinese, rilasciata dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rinviato un viaggio programmato a Pechino nel weekend.

Pallone-spia, la Cina contro gli Stati Uniti: "Usano l'incidente per diffamarci"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2023 - 12.21


ATF AMP

Ora siamo all’anticamera dell’incidente diplomatico. “I media e i politici Usa «hanno approfittato» delle accuse lanciate contro un pallone aerostatico di spionaggio sul territorio degli Stati Uniti, «usando l’incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina”.

Top Right AMP

È il duro commento di Pechino affidato ad una nota del ministero degli Esteri cinese, rilasciata dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rinviato un viaggio programmato a Pechino nel weekend. 

 Le due parti, si legge nella nota, hanno discusso su come gestire la situazione inaspettata in «modo freddo e professionale». In quanto Paese responsabile, «la Cina si attiene rigorosamente al diritto internazionale.

Dynamic 1 AMP

Non accettiamo alcuna speculazione o propaganda infondata», ha aggiunto Wang Yi, promosso poco più di un mese fa dalla carica di ministro degli Esteri a capo della diplomazia del Partito comunista cinese.

Il colloquio è avvenuto dopo che i media Usa hanno riferito del pallone aerostatico cinese intercettato sugli Stati Uniti, ritenuto dal Pentagono essere uno per condurre attività di spionaggio. La vicenda ha portato Blinken ad annunciare il rinvio della visita a Pechino, la prima di un segretario di Stato in 5 anni, negli sforzi per riavviare un dialogo stabile di alto livello e gettare le basi di un nuovo faccia a faccia tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping dopo quello avvenuto lo scorso novembre a margine del G20 di Bali.

FloorAD AMP
Exit mobile version