Mosca annuncia la visita di Xi Jinping nel 2023 in Russia, ma Pechino smentisce: "Non lo sapevamo..."

Mosca e Pechino hanno annunciato la visita del presidente cinese Xi Jinping in Russia nel corso del 2023.

Mosca annuncia la visita di Xi Jinping nel 2023 in Russia, ma Pechino smentisce: "Non lo sapevamo..."
Putin e Xi JinPing
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2023 - 12.06


ATF AMP

Cina e Russia “mantengono stretti contatti a vari livelli per promuovere la cooperazione bilaterale tra i due Paesi, contribuendo allo sviluppo globale pacifico: per quanto riguarda questa visita in particolare, al momento non ho informazioni da condividere”.

Top Right AMP

Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, in merito a quanto riferito ieri dal ministero degli Esteri russo, che ha ribadito l’invito di Putin al leader cinese Xi Jinping a recarsi in Russia in primavera, definendolo “un evento centrale” nelle relazioni fra Mosca e Pechino.

L’invito era stato rivolto da Putin in un colloquio il 30 dicembre scorso

Dynamic 1 AMP

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato la visita del presidente cinese Xi Jinping in Russia nel corso del 2023. Come ha affermato il dicastero in un documento sui risultati della diplomazia di Mosca per il 2022 e le prospettive per l’anno corrente, questa visita sarà «l’evento chiave nelle relazioni tra Mosca e Pechino nel 2023».

Il ministero ha inoltre sottolineato che lo scorso anno, la Russia e la Cina «sono riuscite a coordinare le loro attività di politica estera al fine di mantenere la pace e la stabilità globale», e hanno registrato una crescita significativa della cooperazione in ambito economico.

«Ci impegniamo per portare le relazioni tra Russia e Cina a un livello più alto per il progresso bilaterale e per il beneficio reciproco dei nostri popoli», ha concluso il ministero.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version