Uno dei fermati per l'assalto al palazzo Planalto rivela: "I militari hanno cercato di aiutarci a fuggire"

La testimonianza dell'uomo, arrivato nella capitale brasiliana da Santa Catarina con altre 48 persone

Uno dei fermati per l'assalto al palazzo Planalto rivela: "I militari hanno cercato di aiutarci a fuggire"
Assalto al parlamento del Brasile da parte dei sostenitori di Bolsonaro
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Gennaio 2023 - 12.53


ATF AMP

Una delle persone arrestate per la loro partecipazione all’assalto al palazzo Planalto, a Brasilia, ha riferito che alcuni membri dell’esercito brasiliano hanno cercato di aiutarli a fuggire dall’edificio prima che venissero arrestati. La testimonianza dell’uomo, arrivato nella capitale brasiliana da Santa Catarina con altre 48 persone per «protestare contro la corruzione nel Paese e la mancanza di trasparenza nei processi elettorali», è stata fornita nell’ambito dei molti interrogatori ai quali sono stati sottoposti le centinaia di persone fermate per gli attacchi ai palazzi istituzionali.

Top Right AMP

Un comandante dell’esercito, ha raccontato, ci ha esortato a “utilizzare un’uscita di emergenza” poco prima dell’arrivo in zona delle truppe della polizia militare per effettuare gli arresti. Questo stesso comandante è intervenuto tra la polizia antisommossa e i manifestanti affinché «l’edificio non subisse ulteriori danni e nessuno rimanesse ferito». Inoltre, ha spiegato che sia lui che altri assalitori si sono inginocchiati prima dell’arrivo della polizia e hanno chiesto protezione all’esercito prima di cantare l’inno nazionale.

Le forze armate, da parte loro, hanno dichiarato che per il momento non ci sono indicazioni che avvalorano questa versione o ne confermano la veridicità.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version