Il fondatore della milizia Wagner, Evegny Prigozhin, ha rivendicato su Telegram di aver preso il pieno controllo della città di Soledar, in Ucraina. Se confermato, si tratterebbe del maggiore successo russo sul campo di battaglia dalla scorsa estate. “Le unità di Wagner hanno preso il controllo dell’intero territorio di Soledar”, ha detto Prigozhin in un messaggio audio.
Citando ”battaglie di strada” con le truppe ucraine che sono state circondate, Prigozhin ha detto che nelle prossime ore sarà ”reso noto il numero dei prigionieri presi”.
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha affermato che la Russia “non ha fretta” a dichiarare la vittoria a Soledar. “Aspettiamo i rapporti ufficiali, ma c’è una dinamica positiva nell’evoluzione”, ha affermato come riporta Ria Novosti.
Kiev: “Non è vero che Soledar è sotto il controllo russo”
L’esercito ucraino smentisce le affermazioni del capo dei mercenari della “Wagner” Yevgeny Prigozhin secondo cui la città di Soleadr sarebbe sotto il controllo russo. “I russi dicono che Soledar è sotto il loro controllo, questo non e’ vero”, afferma il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina Serhiy Cherevaty come riporta Ukrainska Pravda. “Sembra che l’ubicazione di Prigozhin non sia vera, e non si trova nelle miniere di Soledar”, aggiunge Kiev.
