Ecco il botta e risposta tra l’ex ministra degli Esteri austriaca, putiniana, Karin Kneissl, e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, capofila degli avversari di Mosca.
Kneissl, che nel 2018 aveva avuto Putin come ospite alla sua festa di nozze tra i vigneti della Stiria ed è stata membro del consiglio di sorveglianza della compagnia petrolifera Rosneft, ha pubblicato le foto della capitale russa inondata dalla neve in cui splendono le luci natalizie con la scritta: “Mosca+neve= bellezza”.
La replica del premier polacco è arrivata con qualche giorno di ritardo ma è bastata a riassumere efficacemente gli effetti devastanti dell’invasione russa in Ucraina. Le immagini di Kiev e di Kharkiv senza corrente elettrica, con la neve e con i detriti dei palazzi distrutti dalle bombe stonano vicino alle foto che riprendono Mosca durante il periodo natalizio. Nella scritta del premier polacco si legge: “neve-buio-guerra”.
