Russia e Cina terranno esercitazioni navali congiunte tra il 21 e il 27 dicembre, ha detto lunedì il ministero della Difesa russo. Le esercitazioni navali congiunte, che si svolgono ogni anno dal 2012, comporteranno il lancio di missili e artiglieria nel Mar Cinese Orientale, ha affermato il ministero della Difesa russo. “Lo scopo principale delle esercitazioni è rafforzare la cooperazione navale tra Russia e Cina e mantenere la pace e la stabilità nella regione Asia-Pacifico”.
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina a febbraio, Mosca ha cercato di rafforzare i legami politici, di sicurezza ed economici con Pechino e vede nel leader cinese Xi Jinping un alleato chiave in un’alleanza antioccidentale.
I due paesi hanno firmato un partenariato strategico “senza limiti” pochi giorni prima che Mosca lanciasse l’invasione, ma da allora Pechino ha espresso preoccupazione sulle azioni russe in Ucraina. La Russia ha detto che quattro delle sue navi prenderanno parte alle esercitazioni – compreso l’incrociatore missilistico Varyag – mentre vi prenderanno parte sei navi cinesi, insieme ad aerei ed elicotteri di entrambe le parti. Le navi russe sono salpate lunedì dal porto di Vladivostok in Estremo Oriente per partecipare alle esercitazioni della durata di una settimana, che inizieranno mercoledì.
