La Regina Elisabetta è morta

Le condizioni di salute della Regina Elisabetta II si sono aggravate, la 96enne si trova in Scozia nel castello di Balmora, dove sono accorsi il principe Carlo insieme a Camilla e anche il principe William.

La Regina Elisabetta è morta
La regina Elisabetta II
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

8 Settembre 2022 - 19.33


ATF AMP

La regina Elisabetta II, 96 anni, è morta nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea – si erano aggravate nelle scorse ore.

Top Right AMP


L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente giovedì pomeriggio a Balmoral”, si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte torneranno venerdìa Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

L’ultima apparizione

Dynamic 1 AMP

La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta mercoledì a rinunciare a una riunione virtuale.

Tutti e quattro i figli della regina Elisabetta erano al suo capezzale
Dopo l’erede al trono Carlo – nel frattempo già re – giunto per primo assieme alla consorte Camilla, erano arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte.
 

Interrotto il cambio della guardia a Buckingham Palace

Dynamic 1 AMP
  • Dopo le notizie sullo stato di salute della regina, a Buckingham Palace era stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al Palazzo Reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi”, come testimonia un’immagine diffusa dai media britannici. 

Il messaggio di Liz Truss

Anche la premier Liz Truss ha espresso la vicinanza alla Regina e a tutta la famiglia reale, con un post su twitter.
“Il Paese intero è profondamente preoccupato per le notizie che arrivano da Buckingham Palace. I miei pensieri, e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito, sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia.

FloorAD AMP
Exit mobile version