Lukashenko: "Putin non mi ha mai chiesto di entrare in guerra ma è l'Occidente a spingerci..."

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko: "Putin non mi ha mai detto: vieni, entra, uccidi qualcuno in Ucraina"

Lukashenko: "Putin non mi ha mai chiesto di entrare in guerra ma è l'Occidente a spingerci..."
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2022 - 21.33


ATF AMP

 Un fantoccio che sarebbe già stato spazzato via dal popolo bielorusso se non fosse tenuto in piedi con i fucili di Mosca.

Top Right AMP

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato venerdì che il suo omologo russo, Vladimir Putin, non gli ha mai chiesto di partecipare al conflitto con l’Ucraina e ha sottolineato che l’Occidente sta facendo pressioni affinché il Paese intervenga.

«Putin non mi ha mai detto: vieni, entra, uccidi qualcuno in Ucraina. Ma loro (l’Occidente) ci stanno spingendo in questo conflitto per affrontare sia la Russia che la Bielorussia e costruire un fronte, da San Pietroburgo a Rostov». Così – riporta l’agenzia di stampa russa Belta – il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.

Dynamic 1 AMP

Rispetto al blocco dei porti ucraini e alla crisi umanitaria e alimentare che ne deriva, Lukashenko ha detto che l’Occidente «ha dovuto attribuire» un problema «di ordine mondiale» a Russia e Bielorussia.

 «Siamo così giganti che abbiamo creato una carestia nel mondo», ha osservato il presidente bielorusso, aggiungendo che «non c’è tanto grano lì come dicono» e che non si tratta del grano, ma delle accuse contro la Bielorussia e la Russia che hanno causato «una carestia mondiale».

 Per quanto riguarda le trattative tra Kiev e Mosca, Lukashenko ha assicurato che la Russia «è impegnata» e ha nuovamente rimproverato gli Stati Uniti di «aver detto» che non ci sarebbero stati negoziati.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version