Embargo, Borrell punta Kirill: "Sanzioni contro il Patriarca? Penso proprio di si"

La messa al bando del petrolio russo è "una decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin". "La nostra unità è la nostra forza", il tweet di Borrell.

Embargo, Borrell punta Kirill: "Sanzioni contro il Patriarca? Penso proprio di si"
Josep Borrell
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2022 - 11.50


ATF AMP

Josep Borrell, Alto Rappresentante della politica estera Ue, ha risposto a margine del Consiglio europeo sulla possibilità di includere il patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill nella lista delle personalità soggette a sanzioni.

Top Right AMP

“Penso di si, una settimana fa avrei detto sicuramente si. Certamente non possiamo impedire ai russi di vendere il loro petrolio a qualcun altro. Non siamo così potenti, ma siamo il cliente più importante della Russia. Dovranno cercarne un altro”, sottolinea Borrell.

“Buone notizie. Ieri vi avevo detto che avremmo raggiunto l’accordo e lo abbiamo fatto. Tardi, come sempre, ma lo abbiamo raggiunto. Abbiamo il piano di bandire il 90 per cento delle importazioni dall’Unione Europea. Per la fine dell’anno acquisteremo il 90% in meno di petrolio dalla Russia. Un altro passo avanti, una nuova dimostrazione di unità”, aveva detto stamane l’Alto Rappresentante, arrivando ai lavori del Consiglio Europeo.

Dynamic 1 AMP

La messa al bando del petrolio russo è “una decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin”. “La nostra unità è la nostra forza”, il tweet di Borrell.

FloorAD AMP
Exit mobile version