Ucraina, Zelensky chiede l'esclusione della Russia dall'esecutivo Onu

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede che Mosca esca dall'esecutivo dell'Onu: "Uno stato che commette crimini di guerra non può essere membro delle Nazioni Unite"

Ucraina, Zelensky chiede l'esclusione della Russia dall'esecutivo Onu
Volodymyr Zelenski
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Marzo 2022 - 10.37


ATF AMP

Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino è chiaro, e chiede l’esclusione di Mosca dall’esecutivo Onu, dove siede come membro permanente con diritto di veto. “Uno stato che commette crimini di guerra contro i civili non può essere membro del Consiglio di Sicurezza dell’Onu”, ha detto in un videomessaggio.

Top Right AMP

“Questa è l’Ucraina. Questa è l’Europa. Questo è il 2022. Il male, armato di missili, bombe e artiglieria, deve essere fermato immediatamente, distrutto economicamente, per dimostrare che l’umanità può difendersi”, ha aggiunto Zelensky, esortando la comunità internazionale a considerare il blocco completo dello spazio aereo per missili, aerei ed elicotteri russi.

Il presidente ha anche definito un crimine di guerra il bombardamento della città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale: “Ci sarà sicuramente un tribunale per questo crimine… È una violazione di tutte le convenzioni”, ha dichiarato. “La Russia – ha denunciato – ha effettuato 56 attacchi missilistici contro l’Ucraina dall’inizio dell’invasione cinque giorni fa e ha lanciato un totale di 113 missili da crociera”.

Dynamic 1 AMP

L’Ucraina non ha ancora ottenuto il risultato sperato nei negoziati con la delegazione russa, ha quindi ribadito. “La Russia ha illustrato le sue posizioni, noi abbiamo avanzato contro-argomentazioni per porre fine alla guerra”, ha spiegato il presidente. Dopo il rientro della delegazione a Kiev e l’analisi delle posizioni rispettive verrà deciso come procedere nel secondo round di negoziati, ha aggiunto.

FloorAD AMP
Exit mobile version