Speranza: "Massima attenzione per l'allarme dell'Oms, veloci con terze dosi"

La stima dell'Oms prevede che in Europa, una quarta ondata di Covid, potrebbe portare un altro mezzo milione di vittime. Il ministro della salute insiste sulle terze dosi: "Il picco delle somministrazioni sarà tra dicembre e febbraio"

Roberto Speranza
Roberto Speranza
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Novembre 2021 - 11.13


ATF AMP

Il ministro della salute, Roberto Speranza, ha commentato la stima dell’Organizzazione mondiale della Sanità secondo cui in Europa una quarta ondata di Covid potrebbe portare un altro mezzo milione di vittime.
“Nel quadro europeo i numeri dell’Italia si possono valutare tra i migliori ma è evidente che l’allarme dell’Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione”.
Accelerare sulla terza dose
Proprio parlando dei vaccini, il ministro ha ricordato che “stamani l’86,45% ha fatto la prima dose e l’83,3% delle persone vaccinabili ha completato il ciclo”. Sulla terza dose Speranza ha poi annunciato: “Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche a ulteriori fasce generazionali. Dobbiamo ancora recuperare sulle prime dosi e accelerare sulle terze dosi, raccomandate a tutti i fragili indipendentemente dall’età e a coloro che hanno avuto il monodose J&J e per gli over60”.
Terza dose disponibile per tutti
Sulla disponibilità delle terze dosi, il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, ha garantito che “per il 2022 abbiamo già opzionato dosi tali per cui siamo i grado di effettuare la terza dose a tutti quelli che hanno completato qualsiasi tipo di ciclo vaccinale, quindi anche ad alte cifre. Di quelle dosi ce n’è una quota parte che sarà messa a disposizione dei Covax”. Il picco di somministrazione delle terze dosi, ha spiegato, “sarà tra dicembre e febbraio”.
Italia tutta bianca
Se dal monitoraggio dell’Iss è emerso che nel nostro Paese l’incidenza e l’indice Rt sono in aumento, dall’altra, ha sottolineato il ministro, “le regole di cui disponiamo funzionano: in questo momento l’Italia è tutta bianca e il cambio di colore avviene sulla base dell’occupazione ospedaliera e ora nessuna Regione è in condizioni per uscire dall’area bianca. Credo che se continuiamo a investire sulla campagna di vaccinazione potremo avere uno scudo per gestire al meglio la stagione autunnale e invernale che è quella più critica per i virus”. 
Green pass
Per Speranza la certificazione verde è “uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato e ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione. Quindi l’intenzione del governo è continuare a utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass”. Ad oggi, ha concluso,”sono stati scaricati 117 milioni di certificati, e questo numero dà il senso di uno strumento che gli italiani hanno imparato ad utilizzare e apprezzare”.
Stato d’emergenza
Sull’eventuale proroga dello stato d’emergenza “il governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza”, ha aggiunto. “Ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza (31 dicembre 2021, ndr) dello stato di emergenza”.
Uso delle mascherine
Mentre la campagna vaccinale prosegue, Speranza ha voluto ricordare l’importanza dei dispositivi di protezione. “Le mascherine restano obbligatorie al chiuso – ha detto – ma vanno usate in tutti i casi in cui c’è un rischio di assembramento: è importante insistere sulle misure e i comportamenti che, insieme alla campagna vaccinale, restano elementi fondamentali per gestire questa fase della pandemia”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version