L'assassino del deputato Amess doveva essere de-radicalizzato ma non accadde
Top

L'assassino del deputato Amess doveva essere de-radicalizzato ma non accadde

Ali Harbi Alli era diventato un fondamentalista islamico poi non seguì il programma per le persone a rischio

Johnson sul luogo del delitto del deputato Amess
Johnson sul luogo del delitto del deputato Amess
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Ottobre 2021 - 12.07


ATF

Era un uomo pericoloso ma non è stato tenuto abbastanza sotto controllo.

L’assassino del deputato conservatore britannico Sir David Amess era stato deferito al programma nazionale antiradicalizzazione ma non avrebbe seguito assiduamente questo programma. Lo scrive la Bbc.

Secondo l’emittente, l’uomo arrestato in connessione con il barbaro omicidio, cittadino britannico di 25 anni di origine somala di nome Ali Harbi Ali, era stato orientato diversi anni fa al programma britannico per le persone a rischio di radicalizzazione su base volontaria, ma non sarebbe stato molto diligente e non sarebbe mai stato ufficialmente un “argomento di interesse” per l’agenzia di sicurezza nazionale.

La polizia e i servizi di sicurezza ritengono che abbia agito da solo e si sia “auto-radicalizzato”, secondo il Sunday Times.

Potrebbe essere stato ispirato da al Shabab, islamisti legati ad al Qaida in Somalia.

 Il padre di Ali Harbi Ali, Harbi Ali Kullane, ex consigliere del primo ministro somalo, ha confermato al Sunday Times che suo figlio era in detenzione e si è detto “molto traumatizzato”.

Leggi anche:  Uccise la sorella a coltellate, per Alberto Scagni confermati 24 anni: l'accusa chiedeva l'ergastolo

John Lamb, consigliere conservatore locale, ha detto ai media britannici che il giovane ha aspettato pazientemente il suo turno prima di avventarsi sul deputato e accoltellarlo ripetutamente di fronte a due assistenti del parlamentare.

“Mi è stato detto che ha accoltellato Sir David e ha aspettato nella hall della chiesa fino all’arrivo della polizia”, ha detto Kevin Buck, vice presidente dell’associazione del collegio elettorale, al Telegraph. Aveva preso un appuntamento una settimana prima, secondo il Daily Mail.

Native

Articoli correlati