La polizia britannica sull'omicidio del deputato Amess: "Movente legato all'estremismo islamico"
Top

La polizia britannica sull'omicidio del deputato Amess: "Movente legato all'estremismo islamico"

L'attentato al deputato conservatore da parte del 25enne di origini somale sarebbe di matrice terroristica. Johnson sul luogo del delitto

Polizia britannica
Polizia britannica
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Ottobre 2021 - 18.24


ATF

Gli inquirenti stanno ancora indagando ma le prime ipotesi sono già state formulate.

Si è trattato di un atto di terrorismo: a formalizzare la matrice dell’attentato costato la vita al deputato conservatore britannico David Amess è stata la polizia. L

e prime indagini hanno rivelato “un possibile movente legato all’estremismo islamico”, secondo quanto comunicato dalla Metropolitan police. L’agguato – è poi stato precisato – è stato dichiarato atto terroristico dal coordinatore nazionale per la politica antiterrorismo, vice commissario Dean Haydon.

La polizia britannica non sta dando la caccia a possibili complici del 25enne – cittadino britannico di origini somale, secondo le indiscrezioni riportate dai media – arrestato subito dopo l’agguato al deputato.
Ma le indagini proseguono, e nel quadro di queste indagini sono in corso perquisizioni in due abitazioni a Londra, riportano i media. Arrestato immediatamente dopo che Sir David è stato accoltellato a morte durante un incontro con i suoi elettori, il 25enne sospetto è sotto custodia presso una stazione di polizia dell’Essex.

Leggi anche:  Bruno Breguet, terroristi infiltrati e le vechie operazioni di destabilizzazione sovietica

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, è intanto arrivato sul luogo dell’agguato, a Leigh-on-Sea. Davanti alla chiesa dove è avvenuto l’attacco il premier – accompagnato dal leader laburista Sir Keir Starmer e dal ministro dell’Interno Priti Patel – è rimasto in silenzio in omaggio alla memoria del parlamentare.

Lunedì i parlamentari britannici renderanno omaggio alla memoria del deputato conservatore alla Camera dei Comuni.
Ad annunciarlo è stato lo Speaker della Camera, Sir Lindsay Hoyle. “Vogliono esprimere il loro punto di vista, la loro tristezza, il loro dispiacere”, ha dichiarato a Sky News.
Hoyle ha poi esortato la gente a sostenere e rispettare i parlamentari: “Ciò di cui abbiamo bisogno è una politica più bella”. Rendendo omaggio a Sir David, ha aggiunto: “La vita di David non sarà persa invano”.
Per poi concludere: “C’è un vuoto alla Camera dei Comuni, c’è un vuoto nella mia vita ora. Era un grande amico per tutti noi”.

Native

Articoli correlati