La nazionale femminile afghana di cricket potrebbe essere autorizzata a giocare

Lo ha annunciato il presidente dell'Afghan Cricket Council (ACB) a un canale televisivo australiana, in controtendenza rispetto alla linea dura dei talebani verso lo sport praticato dalle donne.

Giocatrice della nazionale femminile afghana di cricket
Giocatrice della nazionale femminile afghana di cricket
Preroll AMP

admin Modifica articolo

11 Settembre 2021 - 12.36


ATF AMP

Le giocatrici di cricket afghane potrebbero ancora essere autorizzate a giocare. Lo ha annunciato il presidente dell’Afghan Cricket Council (ACB) a un canale televisivo australiana, in controtendenza rispetto alla linea dura dei talebani verso lo sport praticato dalle donne.
“Vi daremo la nostra chiara posizione su come consentiremo alle donne di giocare a cricket”, ha detto a Sbs il presidente dell’Afghan Cricket Council Azizullah Fazli.
“Presto vi daremo buone notizie su come procederemo”, ha detto, aggiungendo che le 25 componenti della squadra femminile erano rimaste nel Paese e avevano scelto di non essere evacuate. Le sue dichirazioni sembrano contraddire il vice capo della commissione culturale dei talebani, Ahmadullah Wasiq, che mercoledi’ ha detto alla stessa emittente che “non era necessario” per le donne praticare sport. A seguito di queste dichiarazioni, l’Australia aveva minacciato di cancellare il primo storico match maschile tra i due Paesi, che si svolgera’ a Hobart a novembre. Il capitano australiano Tim Paine ha intensificato la pressione ieri, affermando di ritenere che le squadre potrebbero ritirarsi dalla Coppa del Mondo del prossimo mese per protesta o boicottare le partite contro l’Afghanistan.
In una dichiarazione rilasciata durante la notte, l’Acb ha esortato l’Australia a non punire la sua squadra maschile per l’apparente divieto dei talebani, affermando che e’ “impotente a cambiare la cultura e l’ambiente religioso dell’Afghanistan”.
L’Australian Cricket Federation ha dichiarato oggi di essere rimasta in contatto con l’Acb e di aver “espresso la (sua) posizione in modo molto chiaro”. 

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version