Macron avverte: "La Francia resterà in Afghanistan anche se gli americani lasciano"
Top

Macron avverte: "La Francia resterà in Afghanistan anche se gli americani lasciano"

Il presidente francese parla dall'Iraq: "La battaglia contro il terrorismo islamista non è terminata. Avviati contatti con i talebani per operazioni umanitarie"

Macron
Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Agosto 2021 - 19.50


ATF

Il ritiro delle truppe americane segna una svolta per l’occidente, ma la Francia non intende mollare, parola di Macron.

Il presidente francese assicura che la Francia rimarrà in Iraq “quale che siano le scelte dei nostri alleati”, anche quindi con il ritiro definitivo delle forze americane, a condizione che gli iracheni continuino a sostenerne la presenza.

“Né ingerenza, né interferenza”, ha affermato il presidente francese da Baghdad, dove ha preso parte a una conferenza sul Medio Oriente alla quale hanno partecipato i diversi Paesi della regione.

“Continuiamo a rimanere impegnati, perché se abbiamo sconfitto il califfato territoriale, la battaglia contro il terrorismo islamista non è terminata”, ha detto in conferenza stampa.

Quanto all’Afghanistan, Macron ha confermato che la Francia ha avviato contatti con i Talebani per definire operazioni umanitarie.

“Abbiamo iniziato discussioni, che sono molto fragili e preliminari, con i Talebani sulla questione delle operazioni umanitarie e sulla capacità di proteggere e rimpatriare gli afghani che sono a rischio”, ha detto il presidente francese.

Leggi anche:  La Francia si unisce agli alleati Occidentali nel chiedere a Israele di evitare l’escalation

 

Native

Articoli correlati