In Islanda fine di tutte le restrizioni Covid: è il primo paese europeo

Dppo 15 mesi non si dovrà più indossare la mascherina, mantenere le distanze sociali o limitare il numero di persone riunite.

Islanda
Islanda
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Giugno 2021 - 17.31


ATF AMP

Speriamo che duri a lungo: l’Islanda è il primo paese del continente europeo a tornare alla piena normalità. A partire da domani cadono tutte le restrizioni anti covid: dopo 15 mesi non si dovrà più indossare la mascherina, mantenere le distanze sociali o limitare il numero di persone riunite.

Top Right AMP

Lo ha annunciato in conferenza stampa la ministra della Salute, Svandis Svavarsdotti secondo quanto riferisce l’Iceland monitor.

Per quanto riguarda gli arrivi dall’estero sull’isola, a partire dal primo luglio chi esibirà un certificato valido di guarigione dal covid o immunizzazione con vaccini riconosciuti dall’Ema o l’Oms potrà entrare liberamente nel paese senza sottoporsi a test. Nessun test verrà richiesto per i minori nati a partire dal 2005.

Dynamic 1 AMP

L’annuncio arriva dopo che nell’ultima settimana non si è verificato alcun nuovo contagio, mentre procede con successo la campagna di vaccinazione. L’87% degli islandesi sopra i 16 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il 60% è completamente immunizzato. La ministra ha sottolineato che l’Islanda è il primo paese nordico a sollevare tutte le restrizioni e probabilmente il primo in Europa.
“Godetevi l’estate, e grazie per aver partecipato con noi a questa lotta”, ha dichiarato, rivolta ai cittadini. Paese di 366mila abitanti, l’Islanda ha registrato 6.500 contagi e 30 morti durante la pandemia.

FloorAD AMP
Exit mobile version