Putin: "Con gli Stati Uniti rapporti al punto più basso"
Top

Putin: "Con gli Stati Uniti rapporti al punto più basso"

Alla vigilia del vertice di Ginevra con Biden il presidente russo parla alla Nbc

Vladimir Putin
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2021 - 08.21


ATF

Che i rapporti tra Usa e Russia non fossero idilliaci lo si era capito, ma ora è arrivata una dichiarazione ufficiale direttamente dal presidente russo Putin che esplicita le reali relazioni fra i due Paesi. “I rapporti con gli Stati Uniti sono al punto più basso degli ultimi anni, ma la Russia può lavorare con Joe Biden. Parola di Vladimir Putin, che in un’intervista alla Nbc a pochi giorni dal primo vertice con Biden in programma a Ginevra mercoledì prossimo ha parlato del presidente americano e del predecessore. Donald Trump, considerato dal leader russo come una persona “straordinaria” e “di talento”.
“Può piacere o meno. Ma non veniva dall’establishment americano”, ha affermato Putin, che ha descritto Biden come “radicalmente diverso da Trump”. Il tycoon, un “individuo pittoresco”. Il presidente americano, un politico di “carriera”, che ha trascorso “praticamente tutta la sua vita da adulto in politica”.
“E’ un tipo diverso di persona e spero davvero che, sì, ci sono vantaggi e svantaggi, ma non ci saranno decisioni mosse dall’impulsività da parte del presidente in carica”, ha proseguito Putin, che a marzo è stato descritto come un “killer” da Biden.
“Durante il mio mandato mi sono abituato ad attacchi da tutte le angolazioni e da tutte le aree con qualsiasi pretesto e ragione e di diverso calibro e ferocia”, ha replicato Putin, sorridendo sprezzante davanti a Keir Simmons che nell’intervista ha ricordato di quando Biden disse di essere d’accordo con l’affermazione che il presidente russo è un “assassino”.
“Nulla mi sorprende”, ha proseguito il leader russo, che ha detto di considerare l’etichetta ‘killer’ come “espressione della cultura americana”, che negli Usa è “normale”, ma “non qui”. “Qui – ha incalzato – non è considerato normale”.

Leggi anche:  Moglie di Kara-Murza: "Putin va fermato e la condizione per la pace"
Native

Articoli correlati