Palestina, la carica dei 3mila: "Presidente Abbas ora basta, dimettiti"
Top

Palestina, la carica dei 3mila: "Presidente Abbas ora basta, dimettiti"

A Gaza non si combatte più. Ma di elezioni non se ne parla. E così in Cisgiordania. Meglio combattere, fare una tregua, l’ennesima, che sottoporsi al giudizio popolare.

Ahed Tamimi e Abu mazen
Ahed Tamimi e Abu mazen
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

11 Giugno 2021 - 15.34


ATF

A Gaza non si combatte più. Ma di elezioni non se ne parla. E così in Cisgiordania. Meglio combattere, fare una tregua, l’ennesima, che sottoporsi al giudizio popolare. In questo c’è una oggettiva convergenza d’interessi tra Hamas e Fatah. In mezzo, c’è una gerontocrazia al potere che ha nell’anziano e malato Mahmoud Abbas il suo nume tutelare. Ma in Palestina esiste una società civile che si ribella a questa situazione. Protesta, si organizza, si espone.

La carica dei 3000.

A raccontarla, con la consueta analiticità e un lavoro sul campo, è la giornalista israeliana, firma internazionale, che meglio di chiunque altro conosce ogni piega della realtà palestinese: Hamira Hass.

“Mentre l’Unione Europea, l’Egitto, gli Stati Uniti e le Nazioni Unite sperano tutti di rafforzare il dominio di Mahmoud Abbas coinvolgendo l’Autorità Palestinese (ancora una volta) nella ricostruzione di Gaza – scrive su Haaretz Amira Haas –  circa 3.000 palestinesi hanno firmato una petizione che chiede ad Abbas di dimettersi dalla sua triplice posizione di capo del movimento Fatah, capo dell’Olp e presidente dell’Autorità Palestinese. Ma la petizione, che è stata ampiamente diffusa sui social media, ha causato una grande confusione la scorsa settimana. Il clamore potrebbe essersi un po’ spento, ma la richiesta di dimissioni o rimozione di Abbas è diventata parte del dibattito pubblico, come uno dei firmatari ha detto ad Haaretz.

‘Sono in vari gruppi WhatsApp, anche di membri di Fatah, e so che sono in corso intense discussioni sulla questione”, ha detto. “E questo è sano. Abbas ha reso la politica palestinese un altro brutto esempio di regime arabo. Vogliamo ricostruire l’Olp, ma questo è impossibile senza che il responsabile della situazione esca di Scena’. .Se il numero dei firmatari sembra insignificante, Bisogna ricordare che in ogni sondaggio pertinente del Palestinian Center for Policy and Survey Research degli ultimi anni, circa il 60% degli intervistati ha detto che Abbas dovrebbe dimettersi. Questo fatto è sepolto nei media palestinesi, o non appare affatto. L’idea della petizione è nata pochi giorni dopo il cessate il fuoco del mese scorso tra Israele e Hamas. È stata alimentata da quegli stessi sentimenti contraddittori – ma complementari – che sono condivisi dai palestinesi in Israele, nei territori palestinesi occupati nel 1967 e nella diaspora: lo shock e il dolore per le vittime e la distruzione causate da Israele a Gaza e le vittime in Cisgiordania, e l’orgoglio e l’euforia per il successo delle giovani generazioni che superano le distanze, le recinzioni di separazione e le chiusure, e mostrano furia e aspirazioni comuni.

Leggi anche:  Gaza, il capo della Cia dà la colpa dello stallo dei negoziati ad Hamas

Nell’ultimo mese e mezzo, la realtà continua e sempre presente della Nakba, che tutti i palestinesi sperimentano indipendentemente dalla loro posizione e classe, è stata illustrata e sfidata dalle manifestazioni simultanee dei palestinesi a Gerusalemme Est, in Israele, in Cisgiordania e in tutto il mondo, e dalla determinazione e dall’alfabetizzazione digitale dei giovani. L’abilità di pianificazione e la capacità militare che Hamas ha mostrato hanno anche contribuito a un’intensa aspettativa di una svolta e di euforia – soprattutto tra coloro che si trovano al di fuori della Striscia di Gaza e della portata delle bombe di Israele.

Quelli notevolmente assenti dalla sofferenza e dalla lotta condivisa, come afferma la petizione, sono Abbas, l’AP e ‘purtroppo, l’Olp’.

Abbas, sostengono gli autori, non è riuscito a identificarsi moralmente con il suo popolo e non si è preoccupato di visitare Gaza – una visita che avrebbe potuto diventare un passo per chiudere la frattura politica. Secondo la petizione, l’intifada di Gerusalemme “ha esposto la portata della paralisi del presidente e il modo in cui ha costretto un movimento nazionale veterano con una storia gloriosa come Fatah e congelato – se non distrutto – l’Olp”.

Hamas esclusa

La petizione è un’iniziativa di accademici, personaggi pubblici e intellettuali palestinesi che hanno pianificato di firmare circa 500 dei loro colleghi, conoscenti e amici. Gli autori della petizione citano Abbas stesso per aver detto che gli accordi di Oslo ‘ci porteranno a uno Stato o a un disastro’ Aggiungono: ‘È nostro diritto fermarci e chiedere qual è il risultato e cosa ha ottenuto il presidente per il suo popolo, e quali diritti ha ottenuto?’.

Gli autori della petizione ribattono che gli accordi hanno portato ad un’altra regressione dei diritti dei palestinesi e della loro lotta politica. Questa regressione comprende il cambiamento dello statuto dell’Olp, l’erosione del diritto al ritorno, la spaccatura interna palestinese, l’espansione degli insediamenti e il processo di ebraicizzazione di Gerusalemme. In breve, un disastro.

Leggi anche:  Gli Usa bloccano con il veto l'adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite

Inoltre, nei tre decenni di Oslo, l’AP è diventata ‘un’istituzione dittatoriale controllata da una persona che, senza supervisione o responsabilità, emette a suo piacimento editti presidenziali chiamati leggi’.  La cancellazione delle elezioni generali e la persistenza di un regime privo di legittimità – sia delle urne che della lotta contro l’occupante – si aggiungono alla lista delle responsabilità di Abbas.

Tra le espressioni negative del suo governo ci sono, secondo la petizione, ‘l’impegno insano’ nei negoziati e le illusioni e i deliri che hanno alimentato e la mancanza di impegno nel chiudere la frattura politica (tra Gaza e la Cisgiordania). Gli autori della petizione menzionano anche in modo denigratorio l’opposizione di Abbas alla lotta armata pur aderendo alla cooperazione di sicurezza con Israele che lui ha definito sacra.

In risposta alla petizione, una serie di dichiarazioni e articoli critici sono stati pubblicati e firmati da varie organizzazioni e autori. Essi accusano i promotori di ‘piantare i semi dell’odio fraterno’, facendo eco alle parole di un politico del Qatar che ha invitato Abbas a dimettersi. Accusano anche gli organizzatori di motivazioni dubbie e di intenzioni nascoste per stabilire un’organizzazione che sostituisca l’Olp, e tutto questo mentre l’Egitto sta cercando di sigillare una hudna (tregua,) tra Israele e le fazioni di Gaza e di ripristinare il ruolo dell’Olp come rappresentante del popolo palestinese. Ma anche i palestinesi che criticano l’AP non hanno firmato, per una serie di ragioni. La richiesta di una rimozione (non solo di dimissioni) potrebbe essere interpretata come un appello alla violenza per sostituire Abbas che potrebbe degenerare in una guerra civile, dice una delle donne che ha rifiutato di firmare. Un’altra persona dice che la petizione contiene la glorificazione di Fatah e dell’Olp, che hanno perso la loro rilevanza.

Un altro argomento sollevato è che il problema non è personale ma strutturale, e che il sistema deve subire una riparazione radicale; questo argomento è stato citato dal noto intellettuale Azami Bishara, che non ha firmato la petizione. In un post su Facebook, ha scritto che chiedere la rimozione di Abbas ora è pericoloso, poiché non si sa chi sia il suo erede.

Leggi anche:  I disperati di Rafah: oscurati dall'Iran, sacrificati nel patto scellerato tra Netanyahu e gli Usa

‘È preferibile condurre una discussione dotta sulla riabilitazione dell’Olp e sull’organizzazione di elezioni per il Consiglio nazionale [palestinese] e il Consiglio legislativo’, ha scritto.

Uno degli organizzatori della petizione, Khaled Hroub, professore di studi mediorientali e autore di ricerche su Hamas, ha risposto su Facebook all’argomento di cui sopra. Proposte e idee di riforma si sono accumulate nel corso degli anni, ha scritto, senza alcun risultato. Le dimissioni richieste di Abbas non sono una panacea, ma è impossibile ignorare la sua responsabilità diretta.

Un firmatario ha detto ad Haaretz che la paura di una guerra civile o di un atto violento è esagerata. Per quanto riguarda quello che sembra un elogio eccessivo dell’Olp e di Fatah, una persona vicina agli organizzatori ha detto che l’opinione comune è la necessità di riabilitare l’Olp, l’organizzazione che il mondo intero riconosce come rappresentante del popolo palestinese.

‘La petizione è realistica e aspira ad essere equilibrata e non a uscire con qualche dichiarazione radicale che cerca un’utopia’, ha spiegato”, conclude la sua analisi-reportage Amira Hass.

Globalist, anche con il prezioso contributo della giornalista israeliana, ha dato conto con decine di articoli e interviste della crisi di legittimità e di rappresentanza non solo dell’Autorità Palestinese ma di una intera classe dirigente, abbarbicata al potere. La speranza della Palestina sono i giovani protagonisti della rivolta di “Damascus Gate”, a Gerusalemme Est, la “piazza Tahir” palestinese. La speranza sono gli intellettuali indipendenti usciti allo scoperto contro uno status quo politico sempre più asfissiante. E di questo non può essere incolpato solo l’occupante israeliano. Perché se non si vota ormai da quindici anni nei Territori palestinesi, se il mandato presidenziale di Abbas è scaduto da tempo, se le vecchie organizzazioni, Fatah e Hamas, hanno fatto di tutto per frapporre ostacoli alla presentazione di liste della società civile, formate soprattutto da giovani, tante le donne, è perché si ha paura di essere sottoposti al giudizio di un popolo orgoglioso, plurale, colto, che lotta per l’autodeterminazione nazionale e per uno Stato palestinese democratico. Ed è questo che fa paura ad una nomenclatura che sta facendo di tutto per non farsi da parte.

Native

Articoli correlati