Orban e Abascal si incontrano a Budapest: sogno di un'Europa tradizionalista di destra
Top

Orban e Abascal si incontrano a Budapest: sogno di un'Europa tradizionalista di destra

Il premier ungherese e il leader degli spagnoli di Vox: "Libertà e tradizione delle nazioni europee"

Orban e Abascal
Orban e Abascal
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2021 - 16.26


ATF

Mancavano solo i nostrani Salvini e Meloni per raggruppare a Budapest i rappresentanti della destra più becera e xenofoba.

 Il primo ministro ungherese Viktor Orban, ha ricevuto oggi a Budapest, Santiago Abascal, leader del partito spagnolo di estrema destra Vox.

L’incontro è avvenuto nella residenza ufficiale del premier, ma Orban era presente in qualità di leader del partito nazional conservatore Fidesz e con lui c’era Katalin Novak, numero due di questa formazione politica, riferisce l’agenzia stampa magiara Mti.

Entrambe le parti, scrive Mti, hanno convenuto che “nel dibattito recentemente lanciato sul futuro dell’Europa, non devono mancare le voci di quanti professano la libertà e la tradizione delle nazioni europee”, di partiti che rappresentano “milioni di cittadini impegnati per i valori europei tradizionali”.

Fidesz ha lasciato in marzo il Partito popolare europeo dopo anni di tensioni e la sua sospensione nel 2019. I dodici eurodeputati di Fidesz non aderiscono ora ad alcun gruppo del parlamento europeo e Orban sta cercando una nuova collocazione.

Leggi anche:  Canarie: cortei e proteste contro il turismo di massa

Ad aprile vi è stato l’incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il leader della Lega Matteo Salvini, entrambi ideologicamente vicini. Ma il partito Legge e Giustizia (Pis) di Morawiecki, così come Vox, appartiene al gruppo Conservatori e riformisti europei (Ecr) guidato dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, mentre la Lega si trova nel gruppo Identità e democrazia insieme al Rassemblement National di Marine Le Pen.

Al momento non è chiaro se Fidesz entrerà a far parte del gruppo Ecr, dove il Pis rappresenta il partito più forte, o se vi sarà la formazione di un nuovo gruppo.

Native

Articoli correlati